Page 13 - 201303 Lextrasporti B
P. 13
a pagare per iniziative intraprese al fine di evitare standard di cosa è stato fatto e del risultato i interessi carico nteressi carico hanno pagato una somma
danni all’ambiente e ciò per far fronte ad un conseguito, secondo i criteri stabiliti dall'articolo c considerevole onsiderevole i in termini percentuali per n termini percentuali per
rischio da loro non coperto atteso che 13 della Convenzione Salvage 1989, l l'assistenza ma ovviamente il loro carico era a 'assistenza ma ovviamente il loro carico era a
l’inquinamento ricade nell’ambito della garanzia comunemente indicato come “Article 13 award”. r rischio reale di perdita come dimostra la quantità ischio reale di perdita come dimostra la quantità
P&I. Il risultato è stato che in alcuni casi i salvatori Il compenso ex articolo 13 è, quindi, confrontato d di merce che è andata persa a causa i merce che è andata persa a causa
avrebbero rimosso immediatamente il bunker da con i costi effettivi del salvataggio utilizzando la d dell’allagamento e delle condizioni meteo. Alla ell’allagamento e delle condizioni meteo. Alla
una nave in difficoltà, anche laddove la posizione tariffa SCOPIC. Qualora i costi secondo la tariffa fine i costi SCOPIC sono stati ben superiori al sti SCOPIC sono stati ben superiori al
del bunker non rappresentasse una minaccia per SCOPIC superino il compenso determinato ex art. c compenso ex art. 13 e questi, dedotto il ompenso ex art. 13 e questi, dedotto il
c
l'ambiente ed anzi, in alcuni casi, la sua rimozione 13, il P&I Club deve pagare il saldo. Così se i compenso, sono stati pagati dal P & I Club della ompenso, sono stati pagati dal P & I Club della
costituisse un pericolo potenzialmente maggiore! soccorritori non hanno successo, nessuna n nave insieme ai costi di rimozione del relitto.ave insieme ai costi di rimozione del relitto.
Nella maggior parte dei casi in cui vi sia un relitto ella maggior parte dei casi in cui vi sia un relitto
Il dibattito su questo argomento continua ma non proprietà è salvata e non ottengono un N
è questa la sede per affrontarlo! Il Lloyd’s Open compenso in base all’art. 13, tutte le spese e ed un previo contratto did un previo contratto di salvataggio quest’ultimo
t
Form of Salvage Agreement è stato SCOPIC sono a carico del P&I Club. E’ possibile termina quando non vi è più alcuna prospettiva di ermina quando non vi è più alcuna prospettiva di
successivamente modificato per includere i che una nave venga salvata in base al LOF u un risultato utile e viene concordato un contratto n risultato utile e viene concordato un contratto
“
termini della Convenzione Salvage1989 (ed infatti (l'ultima edizione è LOF 2011) e che le proprietà “di custodia”, a tariffe commerciali, in pendenza di custodia”, a tariffe commerciali, in pendenza
i salvatori sono tenuti ad più elevato standard e vengano trasferite in un luogo sicuro senza della rimozione del relitto; operazioneella rimozione del relitto; operazione per la
d
ad impegnarsi il più possibile per evitare o ridurre valutare la revisione dei termini di assistenza. I quale viene usualmente bandita uviene usualmente bandita una gara. La bulk
al minimo i danni per l'ambiente). Tuttavia servizi resi la scorsa estate all’incendiata MSC carrier OCEAN BREEZE (foto sotto), incagliatasi al OCEAN BREEZE (foto sotto), incagliatasi al
l
l'articolo 14 ed il suo "compenso speciale" non FLAMINIA (portacontainer da 6.750 teu con 2.876 largo del Cile nel luglio dello scorso anno, è un argo del Cile nel luglio dello scorso anno, è un
hanno rappresentato purtroppo una panacea. In contenitori a bordo) sono stati prestati in base ad esempio calzante. Il LOF con SCOPIC era stato sempio calzante. Il LOF con SCOPIC era stato
e
t
Inghilterra (foro preposto per le controversie in un LOF 2011 con SCOPIC invocata. Quando la terminato con il permesso delle autorità ed i erminato con il permesso delle autorità ed i
base al LOF) tale norma ha portato a dispute nave è stata finalmente ormeggiata al porto di soccorritori erano rimasti sul posto per la occorritori erano rimasti sul posto per la
s
complesse e costose sulle questioni ambientali e Wilhelmshaven, il LOF è stato terminato “custodia” del relitto. Per la sua rimozioneustodia” del relitto. Per la sua rimozione venne
sui compensi e le spese reclamate dai salvatori. apparentemente di comune accordo e senza b bandita una gara e l'operazione andita una gara e l'operazione -eseguita da Titan
Dal momento che una modifica alla Convenzione alcun intervento da parte delle autorità tedesche. e e T & T Bisso nel gennaio 2013 T & T Bisso nel gennaio 2013 - ha consentito la
stessa non avrebbe potuto essere di immediata Le difficoltà sono sorte in merito allo smaltimento r rimozione del carico residuo e, quindi,della nave. imozione del carico residuo e, quindi,della nave.
attuazione,il gruppo di lavoro dei Lloyd ha cercato dell’acqua utilizzata per lo spegnimento Q
Questa è stata alla fine rigalleggiata e, uesta è stata alla fine rigalleggiata e,
s
di affrontare le difficoltà connesse con l'articolo dell’incendio ma perlomeno non è stato un successivamenuccessivamente, portata al largo ed affondata.
14 e, nel 2000, l’edizione aggiornata del LOF, il problema da affrontarsi in base al LOF. La MSC Più remota ed espostaiù remota ed esposta è la posizione di un
P
LOF2000,ha introdotto la clausola SCOPIC. NAPOLI, portacontainer da 4.419 teu, spiaggiata s salvataggio e/o la rimozione di un relitto, alvataggio e/o la rimozione di un relitto,
maggiore è il costo, come dimostra il caso RENA. aggiore è il costo, come dimostra il caso RENA.
SCOPIC, un acronimo per Special Compensation nel 2007 a Branscombe Bay, North Devon, in m
P& I Club Clause, era intesa come un’alternativa Inghilterra con 2.318 container a bordo, venne Più grande è la nave, più difficile è l'operazione e iù grande è la nave, più difficile è l'operazione e
P
al “compenso speciale” dell'articolo 14. Essa, altrettanto assistita su basi LOF (LOF 2000) con l le portacontenitori hanno rappree portacontenitori hanno rappresentato alcuni
sostanzialmente, amplia il campo di applicazione SCOPIC invocata ed i servizi di salvataggio d dei salvataggi edei salvataggi ed operazioni di recupero più
dell'articolo 14 nel senso che può essere invocata continuarono ben oltre il momento in cui parve costosi per via dei complessi aspetti relativi al per via dei complessi aspetti relativi al
dai soccorritori anche nel caso in cui non ci sia evidente che non vi fosse più alcuna possibilità di r recupero dei container ed alla contaminazione. La ecupero dei container ed alla contaminazione. La
rischio o danno effettivo per l'ambiente. La salvare proprietà che avessero un valore. Durante c copertura mediatica di questi incidenti e la opertura mediatica di questi incidenti e la
SCOPIC è un sistema di remunerazione a tariffa in tale periodo ci furono richieste per terminare il p pressione da parte di gruppi ambientalisti, ha ressione da parte di gruppi ambientalisti, ha
base al quale il pagamento/compenso dei LOF e continuare i servizi con un accordo limitato portato ad un crescente interesse ed intervento ato ad un crescente interesse ed intervento
d
soccorritori è calcolato secondo una tariffa alla sola rimozione del relitto. Le operazioni di delle Autorità locali che richiedono standard più elle Autorità locali che richiedono standard più
giornaliera concordata per ogni uomo, salvataggio si protrassero per oltre sei mesi, ma ci elevati di rimozione e di pulizia. Un altro levati di rimozione e di pulizia. Un altro
e
equipaggiamento e mezzo impiegato. Essa deve fu un netto vantaggio nel fatto che l’incidente incidente ad una portacontenitori da 4.038 teu ncidente ad una portacontenitori da 4.038 teu
i
essere incorporata nel LOF ed invocata. Una volta ebbe a verificarsi in un’area con molti mezzi, ( (con 1.805 container a bordo), l'APL PANAMA, con 1.805 container a bordo), l'APL PANAMA,
invocata,l'operazione è remunerata utilizzando le personale ed attrezzature a disposizione dei incagliatasi al largo di Encagliatasi al largo di Esenada, Nuovo Messico, il
i
tariffe concordate. Se i soccorritori hanno soccorritori. I soccorritori rimossero con successo g giorno di Natale del 2005, rimane ancora oggi il iorno di Natale del 2005, rimane ancora oggi il
successo e salvano proprietà con un valore bunker contaminato ed acqua tossica dalle stive e p più elevato compenso di salvataggioiù elevato compenso di salvataggio mai
residuo, il compenso di salvataggio sarà salvarono beni con un valore di circa 57milionidi c corrisposto avendo eclissato di larga misura i orrisposto avendo eclissato di larga misura i
p
determinato sulla base di una valutazione Euro (la nave aveva un valore pari a zero). Gli precedenti. La discarica dei container ha richiesto recedenti. La discarica dei container ha richiesto
l la costruzione di una strada sino alla nava costruzione di una strada sino alla nave. La
rimozione della MSC NAPOLIimozione della MSC NAPOLI è costata
r
1
135milionidi USD e le stime per la RENA si 35milionidi USD e le stime per la RENA si
a aggirano intorno allo sconcertante importo di ggirano intorno allo sconcertante importo di
2 240milionidi USD ed40milionidi USD ed oltre. Purtroppo ci saranno
s sempre sinistri marittimi, con una stima di 1.000 empre sinistri marittimi, con una stima di 1.000
i incidenti gravi ogni anno,ncidenti gravi ogni anno, ed è importante che i
c compensi per assistenza continuino ad essere a ompensi per assistenza continuino ad essere a
livelli che incoraggino i salvatori ad investire in ivelli che incoraggino i salvatori ad investire in
l
m
mezzi ed attrezzature per garantire di essere in ezzi ed attrezzature per garantire di essere in
grado di far fronte alle operazioni più complesse. rado di far fronte alle operazioni più complesse.
g
Con il tipo di incidenti del calibon il tipo di incidenti del calibro di quelli
C
m
menzionati, nei quali navi portacontainer da enzionati, nei quali navi portacontainer da 5.000
teu costituiscono i casi di salvataggio e di rimozione più costituiscono i casi di salvataggio e di rimozione più
c costosi ad oggi verificatisi, si può solo immaginareostosi ad oggi verificatisi, si può solo immaginare quali
p potrebbero essere i costi se una delle navi otrebbero essere i costi se una delle navi
p portacontainer di nuova generaortacontainer di nuova generazione,con capacità di 16-
1 18,000 teu, subisse un destino simile. L'attenzione deve 8,000 teu, subisse un destino simile. L'attenzione deve
e
essere più sulla prevenzione che sulla cura. Deve essere ssere più sulla prevenzione che sulla cura. Deve essere
f
fatto ogni sforzo per assicurare che gli equipaggi siano atto ogni sforzo per assicurare che gli equipaggi siano
a adeguatamente formati, le navi dotate di adeguato deguatamente formati, le navi dotate di adeguato
numero di membri di equipaggio, il carico correttamente membri di equipaggio, il carico correttamente
d
dichiarato e stivato in aree appropriate, le esigenze di ichiarato e stivato in aree appropriate, le esigenze di
rispettare i tempi non portino a “tagliare le curve” e, se il ispettare i tempi non portino a “tagliare le curve” e, se il
r
peggio dovesse accadere, le società di salvataggio siano eggio dovesse accadere, le società di salvataggio siano
p
p
pronte, disposte e, forse più imporonte, disposte e, forse più importante, in grado di
fornire assistenza a queste enormi ornire assistenza a queste enormi navi.
f
www.lextrasporti.com anno I - numero numero 3 – maggio 2013 13
danni all’ambiente e ciò per far fronte ad un conseguito, secondo i criteri stabiliti dall'articolo c considerevole onsiderevole i in termini percentuali per n termini percentuali per
rischio da loro non coperto atteso che 13 della Convenzione Salvage 1989, l l'assistenza ma ovviamente il loro carico era a 'assistenza ma ovviamente il loro carico era a
l’inquinamento ricade nell’ambito della garanzia comunemente indicato come “Article 13 award”. r rischio reale di perdita come dimostra la quantità ischio reale di perdita come dimostra la quantità
P&I. Il risultato è stato che in alcuni casi i salvatori Il compenso ex articolo 13 è, quindi, confrontato d di merce che è andata persa a causa i merce che è andata persa a causa
avrebbero rimosso immediatamente il bunker da con i costi effettivi del salvataggio utilizzando la d dell’allagamento e delle condizioni meteo. Alla ell’allagamento e delle condizioni meteo. Alla
una nave in difficoltà, anche laddove la posizione tariffa SCOPIC. Qualora i costi secondo la tariffa fine i costi SCOPIC sono stati ben superiori al sti SCOPIC sono stati ben superiori al
del bunker non rappresentasse una minaccia per SCOPIC superino il compenso determinato ex art. c compenso ex art. 13 e questi, dedotto il ompenso ex art. 13 e questi, dedotto il
c
l'ambiente ed anzi, in alcuni casi, la sua rimozione 13, il P&I Club deve pagare il saldo. Così se i compenso, sono stati pagati dal P & I Club della ompenso, sono stati pagati dal P & I Club della
costituisse un pericolo potenzialmente maggiore! soccorritori non hanno successo, nessuna n nave insieme ai costi di rimozione del relitto.ave insieme ai costi di rimozione del relitto.
Nella maggior parte dei casi in cui vi sia un relitto ella maggior parte dei casi in cui vi sia un relitto
Il dibattito su questo argomento continua ma non proprietà è salvata e non ottengono un N
è questa la sede per affrontarlo! Il Lloyd’s Open compenso in base all’art. 13, tutte le spese e ed un previo contratto did un previo contratto di salvataggio quest’ultimo
t
Form of Salvage Agreement è stato SCOPIC sono a carico del P&I Club. E’ possibile termina quando non vi è più alcuna prospettiva di ermina quando non vi è più alcuna prospettiva di
successivamente modificato per includere i che una nave venga salvata in base al LOF u un risultato utile e viene concordato un contratto n risultato utile e viene concordato un contratto
“
termini della Convenzione Salvage1989 (ed infatti (l'ultima edizione è LOF 2011) e che le proprietà “di custodia”, a tariffe commerciali, in pendenza di custodia”, a tariffe commerciali, in pendenza
i salvatori sono tenuti ad più elevato standard e vengano trasferite in un luogo sicuro senza della rimozione del relitto; operazioneella rimozione del relitto; operazione per la
d
ad impegnarsi il più possibile per evitare o ridurre valutare la revisione dei termini di assistenza. I quale viene usualmente bandita uviene usualmente bandita una gara. La bulk
al minimo i danni per l'ambiente). Tuttavia servizi resi la scorsa estate all’incendiata MSC carrier OCEAN BREEZE (foto sotto), incagliatasi al OCEAN BREEZE (foto sotto), incagliatasi al
l
l'articolo 14 ed il suo "compenso speciale" non FLAMINIA (portacontainer da 6.750 teu con 2.876 largo del Cile nel luglio dello scorso anno, è un argo del Cile nel luglio dello scorso anno, è un
hanno rappresentato purtroppo una panacea. In contenitori a bordo) sono stati prestati in base ad esempio calzante. Il LOF con SCOPIC era stato sempio calzante. Il LOF con SCOPIC era stato
e
t
Inghilterra (foro preposto per le controversie in un LOF 2011 con SCOPIC invocata. Quando la terminato con il permesso delle autorità ed i erminato con il permesso delle autorità ed i
base al LOF) tale norma ha portato a dispute nave è stata finalmente ormeggiata al porto di soccorritori erano rimasti sul posto per la occorritori erano rimasti sul posto per la
s
complesse e costose sulle questioni ambientali e Wilhelmshaven, il LOF è stato terminato “custodia” del relitto. Per la sua rimozioneustodia” del relitto. Per la sua rimozione venne
sui compensi e le spese reclamate dai salvatori. apparentemente di comune accordo e senza b bandita una gara e l'operazione andita una gara e l'operazione -eseguita da Titan
Dal momento che una modifica alla Convenzione alcun intervento da parte delle autorità tedesche. e e T & T Bisso nel gennaio 2013 T & T Bisso nel gennaio 2013 - ha consentito la
stessa non avrebbe potuto essere di immediata Le difficoltà sono sorte in merito allo smaltimento r rimozione del carico residuo e, quindi,della nave. imozione del carico residuo e, quindi,della nave.
attuazione,il gruppo di lavoro dei Lloyd ha cercato dell’acqua utilizzata per lo spegnimento Q
Questa è stata alla fine rigalleggiata e, uesta è stata alla fine rigalleggiata e,
s
di affrontare le difficoltà connesse con l'articolo dell’incendio ma perlomeno non è stato un successivamenuccessivamente, portata al largo ed affondata.
14 e, nel 2000, l’edizione aggiornata del LOF, il problema da affrontarsi in base al LOF. La MSC Più remota ed espostaiù remota ed esposta è la posizione di un
P
LOF2000,ha introdotto la clausola SCOPIC. NAPOLI, portacontainer da 4.419 teu, spiaggiata s salvataggio e/o la rimozione di un relitto, alvataggio e/o la rimozione di un relitto,
maggiore è il costo, come dimostra il caso RENA. aggiore è il costo, come dimostra il caso RENA.
SCOPIC, un acronimo per Special Compensation nel 2007 a Branscombe Bay, North Devon, in m
P& I Club Clause, era intesa come un’alternativa Inghilterra con 2.318 container a bordo, venne Più grande è la nave, più difficile è l'operazione e iù grande è la nave, più difficile è l'operazione e
P
al “compenso speciale” dell'articolo 14. Essa, altrettanto assistita su basi LOF (LOF 2000) con l le portacontenitori hanno rappree portacontenitori hanno rappresentato alcuni
sostanzialmente, amplia il campo di applicazione SCOPIC invocata ed i servizi di salvataggio d dei salvataggi edei salvataggi ed operazioni di recupero più
dell'articolo 14 nel senso che può essere invocata continuarono ben oltre il momento in cui parve costosi per via dei complessi aspetti relativi al per via dei complessi aspetti relativi al
dai soccorritori anche nel caso in cui non ci sia evidente che non vi fosse più alcuna possibilità di r recupero dei container ed alla contaminazione. La ecupero dei container ed alla contaminazione. La
rischio o danno effettivo per l'ambiente. La salvare proprietà che avessero un valore. Durante c copertura mediatica di questi incidenti e la opertura mediatica di questi incidenti e la
SCOPIC è un sistema di remunerazione a tariffa in tale periodo ci furono richieste per terminare il p pressione da parte di gruppi ambientalisti, ha ressione da parte di gruppi ambientalisti, ha
base al quale il pagamento/compenso dei LOF e continuare i servizi con un accordo limitato portato ad un crescente interesse ed intervento ato ad un crescente interesse ed intervento
d
soccorritori è calcolato secondo una tariffa alla sola rimozione del relitto. Le operazioni di delle Autorità locali che richiedono standard più elle Autorità locali che richiedono standard più
giornaliera concordata per ogni uomo, salvataggio si protrassero per oltre sei mesi, ma ci elevati di rimozione e di pulizia. Un altro levati di rimozione e di pulizia. Un altro
e
equipaggiamento e mezzo impiegato. Essa deve fu un netto vantaggio nel fatto che l’incidente incidente ad una portacontenitori da 4.038 teu ncidente ad una portacontenitori da 4.038 teu
i
essere incorporata nel LOF ed invocata. Una volta ebbe a verificarsi in un’area con molti mezzi, ( (con 1.805 container a bordo), l'APL PANAMA, con 1.805 container a bordo), l'APL PANAMA,
invocata,l'operazione è remunerata utilizzando le personale ed attrezzature a disposizione dei incagliatasi al largo di Encagliatasi al largo di Esenada, Nuovo Messico, il
i
tariffe concordate. Se i soccorritori hanno soccorritori. I soccorritori rimossero con successo g giorno di Natale del 2005, rimane ancora oggi il iorno di Natale del 2005, rimane ancora oggi il
successo e salvano proprietà con un valore bunker contaminato ed acqua tossica dalle stive e p più elevato compenso di salvataggioiù elevato compenso di salvataggio mai
residuo, il compenso di salvataggio sarà salvarono beni con un valore di circa 57milionidi c corrisposto avendo eclissato di larga misura i orrisposto avendo eclissato di larga misura i
p
determinato sulla base di una valutazione Euro (la nave aveva un valore pari a zero). Gli precedenti. La discarica dei container ha richiesto recedenti. La discarica dei container ha richiesto
l la costruzione di una strada sino alla nava costruzione di una strada sino alla nave. La
rimozione della MSC NAPOLIimozione della MSC NAPOLI è costata
r
1
135milionidi USD e le stime per la RENA si 35milionidi USD e le stime per la RENA si
a aggirano intorno allo sconcertante importo di ggirano intorno allo sconcertante importo di
2 240milionidi USD ed40milionidi USD ed oltre. Purtroppo ci saranno
s sempre sinistri marittimi, con una stima di 1.000 empre sinistri marittimi, con una stima di 1.000
i incidenti gravi ogni anno,ncidenti gravi ogni anno, ed è importante che i
c compensi per assistenza continuino ad essere a ompensi per assistenza continuino ad essere a
livelli che incoraggino i salvatori ad investire in ivelli che incoraggino i salvatori ad investire in
l
m
mezzi ed attrezzature per garantire di essere in ezzi ed attrezzature per garantire di essere in
grado di far fronte alle operazioni più complesse. rado di far fronte alle operazioni più complesse.
g
Con il tipo di incidenti del calibon il tipo di incidenti del calibro di quelli
C
m
menzionati, nei quali navi portacontainer da enzionati, nei quali navi portacontainer da 5.000
teu costituiscono i casi di salvataggio e di rimozione più costituiscono i casi di salvataggio e di rimozione più
c costosi ad oggi verificatisi, si può solo immaginareostosi ad oggi verificatisi, si può solo immaginare quali
p potrebbero essere i costi se una delle navi otrebbero essere i costi se una delle navi
p portacontainer di nuova generaortacontainer di nuova generazione,con capacità di 16-
1 18,000 teu, subisse un destino simile. L'attenzione deve 8,000 teu, subisse un destino simile. L'attenzione deve
e
essere più sulla prevenzione che sulla cura. Deve essere ssere più sulla prevenzione che sulla cura. Deve essere
f
fatto ogni sforzo per assicurare che gli equipaggi siano atto ogni sforzo per assicurare che gli equipaggi siano
a adeguatamente formati, le navi dotate di adeguato deguatamente formati, le navi dotate di adeguato
numero di membri di equipaggio, il carico correttamente membri di equipaggio, il carico correttamente
d
dichiarato e stivato in aree appropriate, le esigenze di ichiarato e stivato in aree appropriate, le esigenze di
rispettare i tempi non portino a “tagliare le curve” e, se il ispettare i tempi non portino a “tagliare le curve” e, se il
r
peggio dovesse accadere, le società di salvataggio siano eggio dovesse accadere, le società di salvataggio siano
p
p
pronte, disposte e, forse più imporonte, disposte e, forse più importante, in grado di
fornire assistenza a queste enormi ornire assistenza a queste enormi navi.
f
www.lextrasporti.com anno I - numero numero 3 – maggio 2013 13