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simili si sono presentati con l’acqua contaminata l le eventuali misure adottate al fine di prevenire e eventuali misure adottate al fine di prevenire
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delle stive. Nel corso degli ultimi anni si è i inquinamento nquinamento durante urante le le operazioni perazioni di di
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verificato un numero di incidenti molto salvataggio. Naturalmente se il soccorritore fosse alvataggio. Naturalmente se il soccorritore fosse
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importanti che ha richiamato l'attenzione, ancora riuscito a salvare un inquinante, come il bunker iuscito a salvare un inquinante, come il bunker
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una volta, sull'impatto che tutte le navi possono d della nave, il relativo valorella nave, il relativo valore avrebbe concorso a
avere sul nostro ambiente nel caso in cui restino f formare il valore delle proprietà salvate e di ormare il valore delle proprietà salvate e di
avv. Fabio Pieroni Joanna Waterfall coinvolte in un sinistro. Con la sempre crescente c conseguenza la ricompensa sarebbe stata più onseguenza la ricompensa sarebbe stata più
Studio Legale Siccardi dimensione e capacità di carico della flotta elevata avendo generato un maggior beneficio levata avendo generato un maggior beneficio
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Bregante& C. mondiale contenitori, continua a crescere anche p per aver salvato più proprietà. Misure er aver salvato più proprietà. Misure
la preoccupazione per la possibilità di un a antinquinamento specifiche non erano richieste; ntinquinamento specifiche non erano richieste;
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incidente grave che coinvolga uno di questi semplicementemplicemente non era un problema dei
Il caso Rena. mammut. L’argomento che queste navi s soccorritori. Il principio generale del occorritori. Il principio generale del "No Cure No
presentino un notevole vantaggio rispetto alle
Pay" - che è il principio ispiratore del che è il principio ispiratore del Lloyd’s Open
I costi ambientali: loro equivalenti più piccole perché il rapporto tra Form of Salvage Agreementorm of Salvage Agreement, ma è stato adottato
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guardare indietro per carico e combustibile per viaggio è più alto ed il anche nella Convenzione nche nella Convenzione di Bruxelles del 1910
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conseguente impatto ambientale più basso,
(precursore della Convenzione precursore della Convenzione Salvage 1989) -
andare avanti presuppone naturalmente che queste navi siano p per cui il soccorritore è ricompensato solo in caso er cui il soccorritore è ricompensato solo in caso
sempre a pieno carico, il che non è sempre così.
di successo, ha forse peggiorato le cose. Un i successo, ha forse peggiorato le cose. Un
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el mese di ottobre 2011, la RENA, Tuttavia, a prescindere da questo problema ed s soccorritore, ad esempio, poteva prestare occorritore, ad esempio, poteva prestare
N assumendo che tali navi possano presentare reali a assistenza rimorchiando una nave lontano dalla ssistenza rimorchiando una nave lontano dalla
impiegata da MSC, si incagliava a 17 nodi
costa impedendo così un danno ambientale (per osta impedendo così un danno ambientale (per
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benefici ambientali, se impiegate in modo
sull’Astrolabe Reef – per ironia della
il solo rischio di affondamento)ischio di affondamento) ma poiché non
efficiente e sulle corrette rotte commerciali, le
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per sorte l’astrolabio è un antico strumento domande su ciò che potrebbe succedere, nel caso a aveva salvato proprietà, non aveva diritto ad veva salvato proprietà, non aveva diritto ad
in cui una di queste navi
alcuna ricompensa per gli sforzi compiuti o per lcuna ricompensa per gli sforzi compiuti o per
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navigazione – al fosse coinvolta in un qualsiasi ualsiasi altro ltro b beneficio eneficio arrecato rrecato nello ello
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largo di grave incidente, ancora s scongiurare congiurare un disastro. La Convenzione Salvage
Tauranga, abbondano. Le società d del 1989 ha cercato di porre rimedel 1989 ha cercato di porre rimedio a questa
nell’estremo di salvataggio hanno la s situazione imponendo al soccorritore l’obbligo di ituazione imponendo al soccorritore l’obbligo di
nord della capacità, in termini di u utilizzare la dovuta diligenza al fine di evitare tilizzare la dovuta diligenza al fine di evitare
Nuova Zelanda. mezzi ed attrezzature, danni all'ambiente e, di conseguenza, ha anni all'ambiente e, di conseguenza, ha
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E’ diventato uno per assistere ammesso, come parte dei criteri per determinare mmesso, come parte dei criteri per determinare
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degli incidenti adeguatamente navi di il compenso in caso di salvataggio conclusosi con l compenso in caso di salvataggio conclusosi con
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LOF più tali dimensioni? e con successo, una ricompensa maggiore nel caso in sso, una ricompensa maggiore nel caso in
controversi molte di tali navi che c cui il soccorritore abbia effettivamente adottato ui il soccorritore abbia effettivamente adottato
riguardanti la trasportano notevoli m
misure atte a prevenire o minimizzare danni isure atte a prevenire o minimizzare danni
SCOPIC. Questo quantità di merci all’ambiente. Quest’ultimo è stato definito come ll’ambiente. Quest’ultimo è stato definito come
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perché le pericolose e "sostanziale danno fisico per la salute umana o sostanziale danno fisico per la salute umana o
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Autorità hanno significative quantità di per la vita marina o perer la vita marina o per le risorse delle acque
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rifiutato il bunker come possiamo costiere o interne o delle aree ad esse adiacenti ostiere o interne o delle aree ad esse adiacenti
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permesso di proteggere i nostri mari c causati ausati d da a i inquinamento, nquinamento, c contaminazione, ontaminazione,
terminare il LOF e le coste da questo incendio, esplosioni o simili incidenti"ncendio, esplosioni o simili incidenti". La
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ed i salvatori, potenziale pericolo in Convenzione ha inoltre previsto un meccanismo onvenzione ha inoltre previsto un meccanismo
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nonostante il caso di incidenti? Il per cui un soccorritore può ricevere un er cui un soccorritore può ricevere un
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fatto che non vi recente guasto "compenso compenso speciale" per le spese (ai sensi
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fossero più meccanico che ha dell'articolo 14 della Convenzione) anche nel caso ell'articolo 14 della Convenzione) anche nel caso
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realistiche colpito una delle più in cui non abbia salvato alcuna proprietà n cui non abbia salvato alcuna proprietà - una
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prospettive di salvare alcunché di valore, sono grandi navi portacontainer del mondo, la EMMA d deroga al principio eroga al principio "No Cure No Pay" previsto
stati obbligati a restare sul posto a tariffa SCOPIC MAERSK, e che ha suscitato la grave d dalla Convenzione di Bruxellesalla Convenzione di Bruxelles del 1910. Questa
fino a quando le Autorità hanno dato il permesso preoccupazione che questa stesse affondando nel d deroga è stata vista come un’ieroga è stata vista come un’importante apertura
di terminare il LOF. I servizi resi su base SCOPIC, canale di Suez, dimostra la necessità di garantire per incoraggiare i soccorritori a prestare er incoraggiare i soccorritori a prestare
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infatti, non possono terminare se le Autorità che vi sia una sufficiente considerazione per assistenza a tutte le navi in difficoltà e non solo a ssistenza a tutte le navi in difficoltà e non solo a
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locali rifiutano il permesso. Ciò ha posto il P & I l'ambiente prima che per il profitto e che quelle per le quali fossero sicuri di ottenere un uelle per le quali fossero sicuri di ottenere un
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Club di fronte ad importanti spese SCOPIC che l'industria del salvataggio sia adeguatamente s successo o un compenso elevato. Tuttavia essa ha uccesso o un compenso elevato. Tuttavia essa ha
non si è riusciti a convertire in ciò che si sperava finanziata, incoraggiata ed attrezzata
sarebbe stata una più economica operazione di per far fronte a tali incidenti
rimozione relitto. La rimozione dei relitti, infatti, perché non è una questione di se,
tendenzialmente prevede un costo ma di quando. Per considerare la
predeterminato con bonus per incoraggiarne una minaccia è forse utile guardare a
rapida esecuzione. La RENAera una nave di ciò che è avvenuto in passato e le
47.230 tonnellate di portata lorda con capacità di iniziative che il mercato ha dovuto
3.351 teu. Stava trasportando oltre 1.900 m/t di assumere per affrontare problemi
bunker e 1.368 contenitori. Benché 350 m/t di simili nei primi anni ottanta e le
olio combustibile si fossero disperse in mare nel preoccupazioni per l'aumento di
corso dei primi giorni dall’incidente, oltre 1.300 dimensioni delle navi cisterna.
m/t di olio combustibile pesante sono state Prima della Convenzione
rimosse con successo durante le fasi iniziali Salvagedel 1989, ora
dell'operazione resa su base LOF. I contenitori ratificata/adottata da 63 Paesi (tra
persi in mare sono stati individuati e, dove cui l'Italia), la questione ambientale
possibile, recuperati. Altri contenitori a rischio di non era stata affrontata a livello
cadere in mare sono stati marchiati internazionale, in un contesto di
elettronicamente e, insieme con il carico disperso salvataggio, e non vi era alcun obbligo
e spiaggiato sulle coste locali, sono stati particolare o, forse ancora più importante, non d dato origine anche ad un certo dilemma peato origine anche ad un certo dilemma per gli
recuperati nella successiva operazione di pulizia era previsto alcun compenso al soccorritore per assicuratori delle proprietà che ssicuratori delle proprietà che erano così tenuti
a
svolta separatamente dal salvataggio. Problemi


www.lextrasporti.com anno I - numero numero 3 – maggio 2013 12
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