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europeo e del Consiglio, del 26 febbraio contestazione di non aver ottemperato alle
2001, che modifica la direttiva 95/18/CE del predette direttive, si è costituito in giudizio
Consiglio relativa alle licenze delle imprese sollevando eccezione in merito e
ferroviarie (GU L 75, pag. 26), e la direttiva dichiarando sia di aver adeguatamente
avv.Margherita Pace 2001/14 (c.d. primo pacchetto adempiuto alle stesse mediante l’adozione,
Studio Legale TDP ferroviario).L’art. 6, paragrafo 3, primo nel 2011, di una nuova normativa
comma della direttiva 91/440 prevede che completamente aderente ai predetti
‘Gli Stati membri adottano le misure principi che andava, di fatto, a togliere alla
Ripartizioni delle necessarie per garantire che le funzioni RFF il monopolio di gestione della linea
ferroviaria francese sia di aver garantito,
essenziali che determinano l’accesso equo e
Linee Ferroviarie non discriminatorio all’infrastruttura, comunque, la separazione funzionale degli
enti. La Corte, tuttavia, con la sentenza oggi
elencate all’allegato II, siano attribuite a
enti o società che non prestano a loro volta in esame ha deciso di condannare la
Francia, affermando, sulla prima censura,
servizi
di
trasporto
ferroviario.
La sentenza della Corte Europea del 18 Indipendentemente dalle strutture che l’esistenza dell’inadempimento
aprile u.s. nella causa 625/10, nella quale la organizzative è necessario provare che il dell’adeguamento normativo deve essere
Francia non rispetta il criterio di presente obiettivo è stato realizzato’. Le valutata in relazione alla situazione della
indipendenza della funzione di ripartizione funzioni essenziali richiamate da questa normativa francese quale si presentava alla
delle linee ferroviaria, continua la scia delle norma sono poi specificate nell’allegato II scadenza del termine stabilito nel parere
sentenze della Corte di Giustizia in ordine della direttiva che richiama, tra le altre, la motivato inviato dalla Commissione alla Francia
alla necessità di garantire, all’interno dei preparazione e adozione di decisioni durate il procedimento precontenzioso, vale a
singoli Stati, la separazione tra il gestore relative alle licenze delle imprese, la dire alla data del 9 dicembre 2009. Di
della linea ferroviaria e i vettori della stessa. decisione relativa all’assegnazione delle conseguenza, le modifiche apportate alla
Dopo le ultime sentenze del 28 febbraio linee ferroviarie, la decisione sui diritti sulla normativa francese successive a detta data non
2013e del 26 novembre 2012 interviene, in infrastrutture e il controllo del rispetto degli possono essere prese in considerazione
nell’ambito dell’esame della fondatezza del
data 18 aprile 2013, una nuova pronuncia obblighi di servizio pubblico. La direttiva ricorso.Sul secondo motivo di censura, ovvero,
che richiama la Francia in ordine alla 2001/14 stabilisce, inoltre, che i sistemi di sulla necessità ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 3,
necessità di garantire la libera gestione imposizione dei diritti di utilizzo e di della direttiva 91/440, di non conferire a un ente
dell’infrastruttura ferroviaria, sì come assegnazione della capacità dovrebbero prestatore di servizi di trasporto ferroviario (o a
previsto dalle Direttive 91/440 e 2001/14. Il consentire un accesso equo e non una direzione istituita all’interno di tale ente)
procedimento in esame prese avvio in data discriminatorio a tutte le imprese e cercare, funzioni essenziali in materia di assegnazione di
29 dicembre 2010 quando la Commissione per quanto possibile, di soddisfare le linee ferroviarie la Corte osserva che ‘ad
depositò presso la Corte di giustizia un esigenze di tutti i tipi di utenti e di traffico in un’impresa ferroviaria non può essere affidata la
realizzazione di studi tecnici di esecuzione,
ricorso per inadempimento con il quale la maniera equa e non discriminatoria. necessari all’istruzione delle domande di
Francia veniva richiamata per essere venuta L’articolo 14, paragrafi 1 e 2, della assegnazione di linee ferroviarie (effettuata a
meno a taluni obblighi derivanti dal diritto medesima direttiva prevede ‘ Gli Stati monte della decisione) e all’assegnazione delle
dell’Unione in materia di trasporto membri possono istituire un quadro per linee ferroviarie dell’ultimo minuto, dato che tali
ferroviario. Tale ricorso rientra in una serie l’assegnazione della capacità di studi contribuiscono alla definizione e alla
di cause analoghe proposte dalla infrastruttura rispettando tuttavia valutazione della disponibilità delle linee
Commissione nei confronti di diversi Stati l’indipendenza di gestione di cui all’articolo ferroviarie e che la loro assegnazione dell’ultimo
membri(Grecia, Portogallo, Ungheria, 4 della direttiva [91/440]. Devono essere minuto costituisce un’assegnazione di singole
linee ferroviarie ai sensi della direttiva 91/440’
Spagna, Austria, Germania) già definite e stabilite regole specifiche per l’assegnazione (Corte di Giustizia Europea– Comunicato stampa
delle cause attualmente ancora pendenti: della capacità. Il gestore dell’infrastruttura 49/13 del 18 aprile 2013). Aggiunge, inoltre, la
Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia, Italia e svolge le procedure di assegnazione della Corte che in base al principio di indipendenza
Lussemburgo. Nel caso francese la capacità. In particolare, egli assicura che la giuridica e funzionale richiesta ‘la DCF, benché sia
Commissione ha contestato alla Francia, in capacità di infrastruttura sia assegnata soggetta alla supervisione della RFF, non è dotata
primis, di non aver provveduto, per quanto equamente, in modo non discriminatorio e di una personalità giuridica distinta da quella
riguarda l’esercizio delle funzioni nel rispetto del diritto comunitario. Se il della SNCF nella quale è integrata, (circostanza,
considerate essenziali, a garantire la gestore dell’infrastruttura non è questa, non contestata dalla Francia). Di
separazione degli enti che assicurano la indipendente dalle imprese ferroviarie sul conseguenza, poiché il criterio di indipendenza
giuridica non è soddisfatto, non occorre
gestione dei servizi ferroviari (nella piano giuridico, organizzativo o decisionale, esaminare i criteri di indipendenza organizzativa e
fattispecie, la Société nationale des chemins le funzioni di cui al paragrafo 1 e descritte decisionale, trattandosi di tre criteri cumulativi
de fer français, «SNCF») da quelli incaricati nel presente capo sono svolte da un (Corte di Giustizia Europea – Comunicato stampa
della gestione dell’infrastruttura (Réseau organismo preposto all’assegnazione della 49/13 del 18 aprile 2013).Ancora una sentenza,
ferré de France, «RFF») e, secondariamente, capacità indipendente dalle imprese dunque, che richiede agli Stati membri di
di non aver adeguatamente rivisto e ferroviarie sul piano giuridico, organizzativo includere nei sistemi di imposizione dei diritti di
modificato la normativa già esistente in e decisionale’.Per garantire un siffatto utilizzo dell’infrastruttura un sistema di
prestazioni diretto a incentivare sia le imprese
tema. Nel corso del 2001, infatti, il accesso l’Unione Europea ha richiesto, e ferroviarie sia il gestore dell’infrastruttura a
Parlamento europeo e il Consiglio richiede, agli Stati membri di adottare le migliorare le prestazioni della rete. Agli Stati
dell’Unione europea hanno adottato tre misure necessarie al fine di assicurare che le membri viene comunque assegnata e
direttive per dare nuovo impulso al “funzioni essenziali” siano attribuite a enti o riconosciuta la libertà di scelta delle misure
trasporto ferroviario, aprendolo società che non prestino a loro volta servizi concrete facenti parte di detto sistema purché queste
progressivamente alla concorrenza a livello di trasporto ferroviario nonché di adeguare costituiscano un insieme coerente e trasparente che
come «sistema di
europeo, vale a dire la direttiva 2001/12, la la normativa in modo conforme all’indirizzo possa essere qualificato
prestazioni» (così come in sentenza del 28
direttiva 2001/13/CE del Parlamento europeo. Lo Stato francese, di fronte alla febbraio 2013, Commissione/Spagna).
www.lextrasporti.com anno I - numero 3 – maggio 2013 10
2001, che modifica la direttiva 95/18/CE del predette direttive, si è costituito in giudizio
Consiglio relativa alle licenze delle imprese sollevando eccezione in merito e
ferroviarie (GU L 75, pag. 26), e la direttiva dichiarando sia di aver adeguatamente
avv.Margherita Pace 2001/14 (c.d. primo pacchetto adempiuto alle stesse mediante l’adozione,
Studio Legale TDP ferroviario).L’art. 6, paragrafo 3, primo nel 2011, di una nuova normativa
comma della direttiva 91/440 prevede che completamente aderente ai predetti
‘Gli Stati membri adottano le misure principi che andava, di fatto, a togliere alla
Ripartizioni delle necessarie per garantire che le funzioni RFF il monopolio di gestione della linea
ferroviaria francese sia di aver garantito,
essenziali che determinano l’accesso equo e
Linee Ferroviarie non discriminatorio all’infrastruttura, comunque, la separazione funzionale degli
enti. La Corte, tuttavia, con la sentenza oggi
elencate all’allegato II, siano attribuite a
enti o società che non prestano a loro volta in esame ha deciso di condannare la
Francia, affermando, sulla prima censura,
servizi
di
trasporto
ferroviario.
La sentenza della Corte Europea del 18 Indipendentemente dalle strutture che l’esistenza dell’inadempimento
aprile u.s. nella causa 625/10, nella quale la organizzative è necessario provare che il dell’adeguamento normativo deve essere
Francia non rispetta il criterio di presente obiettivo è stato realizzato’. Le valutata in relazione alla situazione della
indipendenza della funzione di ripartizione funzioni essenziali richiamate da questa normativa francese quale si presentava alla
delle linee ferroviaria, continua la scia delle norma sono poi specificate nell’allegato II scadenza del termine stabilito nel parere
sentenze della Corte di Giustizia in ordine della direttiva che richiama, tra le altre, la motivato inviato dalla Commissione alla Francia
alla necessità di garantire, all’interno dei preparazione e adozione di decisioni durate il procedimento precontenzioso, vale a
singoli Stati, la separazione tra il gestore relative alle licenze delle imprese, la dire alla data del 9 dicembre 2009. Di
della linea ferroviaria e i vettori della stessa. decisione relativa all’assegnazione delle conseguenza, le modifiche apportate alla
Dopo le ultime sentenze del 28 febbraio linee ferroviarie, la decisione sui diritti sulla normativa francese successive a detta data non
2013e del 26 novembre 2012 interviene, in infrastrutture e il controllo del rispetto degli possono essere prese in considerazione
nell’ambito dell’esame della fondatezza del
data 18 aprile 2013, una nuova pronuncia obblighi di servizio pubblico. La direttiva ricorso.Sul secondo motivo di censura, ovvero,
che richiama la Francia in ordine alla 2001/14 stabilisce, inoltre, che i sistemi di sulla necessità ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 3,
necessità di garantire la libera gestione imposizione dei diritti di utilizzo e di della direttiva 91/440, di non conferire a un ente
dell’infrastruttura ferroviaria, sì come assegnazione della capacità dovrebbero prestatore di servizi di trasporto ferroviario (o a
previsto dalle Direttive 91/440 e 2001/14. Il consentire un accesso equo e non una direzione istituita all’interno di tale ente)
procedimento in esame prese avvio in data discriminatorio a tutte le imprese e cercare, funzioni essenziali in materia di assegnazione di
29 dicembre 2010 quando la Commissione per quanto possibile, di soddisfare le linee ferroviarie la Corte osserva che ‘ad
depositò presso la Corte di giustizia un esigenze di tutti i tipi di utenti e di traffico in un’impresa ferroviaria non può essere affidata la
realizzazione di studi tecnici di esecuzione,
ricorso per inadempimento con il quale la maniera equa e non discriminatoria. necessari all’istruzione delle domande di
Francia veniva richiamata per essere venuta L’articolo 14, paragrafi 1 e 2, della assegnazione di linee ferroviarie (effettuata a
meno a taluni obblighi derivanti dal diritto medesima direttiva prevede ‘ Gli Stati monte della decisione) e all’assegnazione delle
dell’Unione in materia di trasporto membri possono istituire un quadro per linee ferroviarie dell’ultimo minuto, dato che tali
ferroviario. Tale ricorso rientra in una serie l’assegnazione della capacità di studi contribuiscono alla definizione e alla
di cause analoghe proposte dalla infrastruttura rispettando tuttavia valutazione della disponibilità delle linee
Commissione nei confronti di diversi Stati l’indipendenza di gestione di cui all’articolo ferroviarie e che la loro assegnazione dell’ultimo
membri(Grecia, Portogallo, Ungheria, 4 della direttiva [91/440]. Devono essere minuto costituisce un’assegnazione di singole
linee ferroviarie ai sensi della direttiva 91/440’
Spagna, Austria, Germania) già definite e stabilite regole specifiche per l’assegnazione (Corte di Giustizia Europea– Comunicato stampa
delle cause attualmente ancora pendenti: della capacità. Il gestore dell’infrastruttura 49/13 del 18 aprile 2013). Aggiunge, inoltre, la
Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia, Italia e svolge le procedure di assegnazione della Corte che in base al principio di indipendenza
Lussemburgo. Nel caso francese la capacità. In particolare, egli assicura che la giuridica e funzionale richiesta ‘la DCF, benché sia
Commissione ha contestato alla Francia, in capacità di infrastruttura sia assegnata soggetta alla supervisione della RFF, non è dotata
primis, di non aver provveduto, per quanto equamente, in modo non discriminatorio e di una personalità giuridica distinta da quella
riguarda l’esercizio delle funzioni nel rispetto del diritto comunitario. Se il della SNCF nella quale è integrata, (circostanza,
considerate essenziali, a garantire la gestore dell’infrastruttura non è questa, non contestata dalla Francia). Di
separazione degli enti che assicurano la indipendente dalle imprese ferroviarie sul conseguenza, poiché il criterio di indipendenza
giuridica non è soddisfatto, non occorre
gestione dei servizi ferroviari (nella piano giuridico, organizzativo o decisionale, esaminare i criteri di indipendenza organizzativa e
fattispecie, la Société nationale des chemins le funzioni di cui al paragrafo 1 e descritte decisionale, trattandosi di tre criteri cumulativi
de fer français, «SNCF») da quelli incaricati nel presente capo sono svolte da un (Corte di Giustizia Europea – Comunicato stampa
della gestione dell’infrastruttura (Réseau organismo preposto all’assegnazione della 49/13 del 18 aprile 2013).Ancora una sentenza,
ferré de France, «RFF») e, secondariamente, capacità indipendente dalle imprese dunque, che richiede agli Stati membri di
di non aver adeguatamente rivisto e ferroviarie sul piano giuridico, organizzativo includere nei sistemi di imposizione dei diritti di
modificato la normativa già esistente in e decisionale’.Per garantire un siffatto utilizzo dell’infrastruttura un sistema di
prestazioni diretto a incentivare sia le imprese
tema. Nel corso del 2001, infatti, il accesso l’Unione Europea ha richiesto, e ferroviarie sia il gestore dell’infrastruttura a
Parlamento europeo e il Consiglio richiede, agli Stati membri di adottare le migliorare le prestazioni della rete. Agli Stati
dell’Unione europea hanno adottato tre misure necessarie al fine di assicurare che le membri viene comunque assegnata e
direttive per dare nuovo impulso al “funzioni essenziali” siano attribuite a enti o riconosciuta la libertà di scelta delle misure
trasporto ferroviario, aprendolo società che non prestino a loro volta servizi concrete facenti parte di detto sistema purché queste
progressivamente alla concorrenza a livello di trasporto ferroviario nonché di adeguare costituiscano un insieme coerente e trasparente che
come «sistema di
europeo, vale a dire la direttiva 2001/12, la la normativa in modo conforme all’indirizzo possa essere qualificato
prestazioni» (così come in sentenza del 28
direttiva 2001/13/CE del Parlamento europeo. Lo Stato francese, di fronte alla febbraio 2013, Commissione/Spagna).
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