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sua grande rete di porti, di diventare la porta Sud trasportata su rotaia. Tutte le ricerche, compresa quella
LA LOGISTICA dell’Europa verso il Mediterraneo e verso il Far East. In più recente presentata a Cernobbio 2012 da Ambrosetti,
evidenziano i grandi benefici che si potrebbero ottenere
questo modo, la logistica non ci renderà solo più
competitivi ma diventerà un motore di per sé di sviluppo con la riforma della mobilità (muoversi meglio vale circa
70 miliardi di euro). La riforma della logistica italiana,
e di crescita economica e occupazionale, con potenzialità
di maggiore crescita che superano lo 0,5% del PIL, grazie che con la sua inefficienza oggi rappresenta una tassa
di Bartolomeo Giachino alla maggiore capacità di attrazione dei traffici da e verso impropria sul nostro sistema economico ed è una delle
Dopo gli anni al Governo e alla Consulta dei l’Europa. Se pensiamo che secondo l’Ocse tutte le cause della minore crescita, costando al Paese 40
trasporti e della logistica Bartolomeo Giachino, riforme proposte dal Governo M. Monti, approvate con miliardi di euro annui, oltre a rendere più competitivo il
con il suo libro: "Logistica e trasporti motore di qualche miglioria dal Parlamento, daranno nei prossimi nostro sistema economico può essere anche un “driver”
sviluppo per il cambio di passo del Paese", 10 anni un contributo alla crescita di 0,4 punti di PIL di sviluppo e occupazionale. – Tutte le previsioni (dalla
all'inizio della 17a Legislatura lancia due appelli: l’anno, si capisce quanto valga l’impegno per la logistica. C.E. ai tanti Centri di ricerca) ci dicono di una crescita
della mobilità delle persone e delle merci sopra alla
Durante i lavori che hanno portato alla redazione del
-alla politica: la logistica e i trasporti sono un Piano della Logistica 2012-2020 abbiamo colto per primi, crescita del PIL.-Un altro dato che emerge dalle ricerche
importante motore di sviluppo per il rilancio in mezzo a scetticismo e stupore, il venir meno della internazionali (DHL) e nazionali è che la accessibilità dei
economico del Paese; – al mondo dei trasporti: spinta propulsiva delle regioni del Nord. Nei lavori che territori è diminuita del 15% e la connettività del 25-
fare squadra per ottenere le riforme necessarie. hanno portato al testo del Piano nazionale della logistica 30%. – La congestione del traffico, data la scarsa
Agire da soli non porta da nessuna parte. La 2012-2020 vistato dai Professori del Comitato scientifico, dotazione di infrastrutture e l’alto livella di
scorsa legislatura attraversata da una crisi che ringrazio tantissimo dell’impegno e del lavoro, motorizzazione (2° in Europa), è doppia rispetto alla
drammatica, con un attacco della speculazione abbiamo ascoltato in audizione tutto il mondo dei media europea e ci costa almeno due punti di PIL. – Con
questa congestione e con la quota elevata di veicoli con
trasporti e della logistica, la Banca d’Italia, SRM, la
internazionale ai debiti pubblici europei, con Bocconi, il Politecnico di Torino e tutti i migliori istituti oltre 10-15 anni, il nostro trasporto incide per il 27%
l’uscita dalla maggioranza di G. Fini e del suo universitari del nostro Paese da Genova a Trieste a delle emissioni di CO2 (+3% rispetto alla media europea).
gruppo, ha azzoppato la maggioranza che aveva Napoli a Firenze. Per la prima volta nel Piano sono – Dobbiamo essere consapevoli che l’Italia ha una
vinto le elezioni nel 2008 , ha costretto il Paese a raccolte e sistematizzate le proposte degli operatori struttura morfologica che rende più costosa la
ricorrere a un Governo tecnico, ha interrotto il logistici del nostro Paese che abbiamo audito, come mai realizzazione delle infrastrutture e la loro connessione
lavoro che mi è stato affidato impedendo che prima, sia a livello nazionale sia locale. Tante di queste col mercato europeo e mondiale. – Una maggiore
venisse portato a compimento. Qualche valido proposte sono a costo zero. Tutto il dibattito è stato connessione tra le reti e il territorio, tra le reti e i nodi
registrato e il materiale può essere consultato sui
logistici (porti e interporti), l’aumento dell’uso della
risultato è stato ottenuto (ecobonus, riduzione resoconti stampati. Pareri positivi sul lavoro complessivo rotaia, non potrà arrivare solo dall’alto ma potrà essere
Inail, fondo di garanzia al credito, Piano nazionale sono stati espressi chiaramente, tra gli altri, da M. meglio realizzata dalla concertazione territoriale
della logistica...) e sarebbe bene non disperderlo, Moretti, F. Forti, E. Arcese, P. Uggè, L. Merlo, G. De Mari, (piattaforme interregionali). – L’approccio dovrà essere a
anzi valorizzarlo e implementarlo. Nel settore R. Rossi, F. Del Boca, Gioeni della Confcooperative, P. livello di macroarea: Nord-Ovest o tutto il Nord come si
dell’autotrasporto la «pace sociale» raggiunta Melfa, P. Luzzati, P. Lazzeri, F. Gallo, U. Masucci, da F. dice nella terza parte di questo libro. C’è discussione sul
con le associazioni di categoria, proprio negli anni Capocaccia, da D. Conserva, dal F.L.C e tanti altri. Nel dato del costo totale della inefficienza logistica del
più duri della crisi, ha evitato al Paese i pesanti Piano nazionale della logistica che è stato consegnato al Paese: per il Piano, 40 miliardi di euro l’anno, per il
Ministro C. Passera 50, lo studio Ambrosetti stima in 25-
nuovo Ministro Lupi vi è oggi la proposta più organica e
costi economici provocati dai fermi del settore. Il aggiornata di politica del trasporto merci e della logistica 30.Rimane il fatto che per il Prof. S. Bologna il costo della
nuovo Codice della Strada (legge 120 del 2010) ha per il nostro Paese. È un vero e proprio programma di logistica (non solo il costo del trasporto) incide come il
introdotto misure severe e ridotto incidenti, feriti legislatura rivolto a tutti i politici di buona volontà, alla costo del lavoro. L’Italia, a causa della minore velocità
e morti. Il Piano nazionale della logistica 2012- buona politica che pensa all’interesse generale che oggi commerciale, della maggiore congestione del traffico
2020 elaborato dalla Consulta è un’agenda di è rappresentato dalla maggiore crescita. È la buona ecc. ha uno dei sistemi di logistica più costosi d’Europa: il
lavoro per i prossimi 10 anni per un Governo che politica che nel dopoguerra, in tante occasioni, ha 12% in più della Germania. Di questi anni difficili
voglia rendere più competitiva la nostra saputo dare risposte importanti e trainanti. Come ha consegniamo all’Europa alcune delle “best practice” di
politica dei trasporti: l’ecobonus (che sono orgoglioso di
detto il Prof. Lanfranco Senn al termine della
economia. Accanto a questi risultati - come presentazione alla Bocconi del Piano, Con il nostro aver sbloccato) e alcune norme del codice della strada
avviene in tutte le vicende umane - sono stati lavoro dimostriamo in modo chiaro come la logistica (legge 120) approvato il 28.7.2010. Se al costo
anche commessi errori sui quali è bene ragionare oltre che dell’inefficienza logistica
a fondo ed impegnarsi per superarli nella rendere più aggiungiamo anche il
prossima legislatura. Per questo motivo, competitivo costo sociale della
stimolato dalle domande di due autorevoli il nostro sistema incidentalità, arriviamo a
giornalisti del settore, Deborah Appolloni e economico, può 70 miliardi di Euro. Stanno
stessa
essa
dando i primi frutti le
Umberto Cutolo, ho lavorato ad alcune riflessioni diventare un norme sui tempi di attesa
sulla logistica italiana, l’autotrasporto, la nuovo motore al carico e allo scarico e
sicurezza stradale, il Piemonte, il Nord Italia (il cui della crescita. sui pallet che abbiamo
rallentamento ha a sua volta rallentato il Paese) 2)L’Europa, dopo approvato in questa
cercando di evidenziare i punti su cui occorre la caduta del legislatura (legge
lavorare per rimettere in moto la nostra muro, dopo 127/2010).Il futuro, ci
economia. L’inefficienza logistica del nostro Maastricht e con dice Zygmunt Bauman, il
società
della
l’avvio
teorico
della
Paese, che nei due anni di lavoro attorno al Piano globalizzazione, liquida, sarà conteso tra i
nazionale della logistica 2012-2020 attualmente già nel 1993 si mercati e gli Stati nazione,
all’esame del Governo, abbiamo esaminato e pose l’obiettivo tra i flussi e gli Stati
studiato in ogni modo, è una delle cause, insieme di realizzare nazione. Noi siamo
al costo dell’energia e al peso della P.A., della corridoi di geograficamente in
minore competitività del nostro sistema trasporto mezzo ai flussi. Oggi
su
economico e quindi della sua minore crescita di europei Nel dai flussi prendiamo
rotaia.
questi ultimi 15 anni. Lavorare sin da subito alla trattato di molto di meno di
maggiore efficienza logistica del Paese, anche Lisbona si dice testualmente: “Una delle principali quanto potremmo e dovremmo per crescere di
attraverso azioni a costo zero, nella attesa della finalità della U.E. è la realizzazione di un mercato unico più. Nel futuro i flussi potranno premiarci se il
realizzazione delle infrastrutture di trasporto, in basato sulla libera circolazione dei beni, delle persone, nostro sistema trasportistico e logistico sarà più
una prospettiva decennale, è la intuizione del dei servizi, dei capitali, in uno spazio senza frontiere“. Se efficiente a partire dai porti. Il Piano nazionale
Piano della logistica che può darci una efficienza all’inizio la preoccupazione maggiore era l’efficienza dei della logistica renderà più connesso il nostro
pari allo 0,3% del PIL all’anno. Ma lavorare già da collegamenti tra tutti i territori e il relativo riflesso sulla sistema con l’Europa attraverso le reti Ten-T che
competitività e crescita economica (una rete efficiente di
oggi alla efficienza logistica, se ne convincano i infrastrutture di trasporto spinge a una maggiore il Governo ha ottenuto dall’Europa il 19 ottobre
decisori pubblici, mentre si lavora alla crescita del 17%) dopo Kyoto diventa altrettanto, se non 2011.
realizzazione dei corridoi ferroviari (individuati più importante, il tema ambientale: la rete di trasporto
dall’Europa sulla base delle indicazioni del Governo su rotaia è il modo più sicuro per rispettare i parametri. Puoi scaricare il libro da
Berlusconi il 19 ottobre 2011), consentirà di costruire Solo con una rete portante su rotaia che consenta il
nella Pianura Padana la parte più rilevante della Grande trasferimento del trasporto merci dalla strada alla rotaia, www.giachinobartolomeo.it
Area Logistica del Sud Europa e, al nostro Paese, con la sarà possibile dopo il 2020 arrivare ad un 30% di quota
www.lextrasporti.com anno I - numero 3 – maggio 2013 14
LA LOGISTICA dell’Europa verso il Mediterraneo e verso il Far East. In più recente presentata a Cernobbio 2012 da Ambrosetti,
evidenziano i grandi benefici che si potrebbero ottenere
questo modo, la logistica non ci renderà solo più
competitivi ma diventerà un motore di per sé di sviluppo con la riforma della mobilità (muoversi meglio vale circa
70 miliardi di euro). La riforma della logistica italiana,
e di crescita economica e occupazionale, con potenzialità
di maggiore crescita che superano lo 0,5% del PIL, grazie che con la sua inefficienza oggi rappresenta una tassa
di Bartolomeo Giachino alla maggiore capacità di attrazione dei traffici da e verso impropria sul nostro sistema economico ed è una delle
Dopo gli anni al Governo e alla Consulta dei l’Europa. Se pensiamo che secondo l’Ocse tutte le cause della minore crescita, costando al Paese 40
trasporti e della logistica Bartolomeo Giachino, riforme proposte dal Governo M. Monti, approvate con miliardi di euro annui, oltre a rendere più competitivo il
con il suo libro: "Logistica e trasporti motore di qualche miglioria dal Parlamento, daranno nei prossimi nostro sistema economico può essere anche un “driver”
sviluppo per il cambio di passo del Paese", 10 anni un contributo alla crescita di 0,4 punti di PIL di sviluppo e occupazionale. – Tutte le previsioni (dalla
all'inizio della 17a Legislatura lancia due appelli: l’anno, si capisce quanto valga l’impegno per la logistica. C.E. ai tanti Centri di ricerca) ci dicono di una crescita
della mobilità delle persone e delle merci sopra alla
Durante i lavori che hanno portato alla redazione del
-alla politica: la logistica e i trasporti sono un Piano della Logistica 2012-2020 abbiamo colto per primi, crescita del PIL.-Un altro dato che emerge dalle ricerche
importante motore di sviluppo per il rilancio in mezzo a scetticismo e stupore, il venir meno della internazionali (DHL) e nazionali è che la accessibilità dei
economico del Paese; – al mondo dei trasporti: spinta propulsiva delle regioni del Nord. Nei lavori che territori è diminuita del 15% e la connettività del 25-
fare squadra per ottenere le riforme necessarie. hanno portato al testo del Piano nazionale della logistica 30%. – La congestione del traffico, data la scarsa
Agire da soli non porta da nessuna parte. La 2012-2020 vistato dai Professori del Comitato scientifico, dotazione di infrastrutture e l’alto livella di
scorsa legislatura attraversata da una crisi che ringrazio tantissimo dell’impegno e del lavoro, motorizzazione (2° in Europa), è doppia rispetto alla
drammatica, con un attacco della speculazione abbiamo ascoltato in audizione tutto il mondo dei media europea e ci costa almeno due punti di PIL. – Con
questa congestione e con la quota elevata di veicoli con
trasporti e della logistica, la Banca d’Italia, SRM, la
internazionale ai debiti pubblici europei, con Bocconi, il Politecnico di Torino e tutti i migliori istituti oltre 10-15 anni, il nostro trasporto incide per il 27%
l’uscita dalla maggioranza di G. Fini e del suo universitari del nostro Paese da Genova a Trieste a delle emissioni di CO2 (+3% rispetto alla media europea).
gruppo, ha azzoppato la maggioranza che aveva Napoli a Firenze. Per la prima volta nel Piano sono – Dobbiamo essere consapevoli che l’Italia ha una
vinto le elezioni nel 2008 , ha costretto il Paese a raccolte e sistematizzate le proposte degli operatori struttura morfologica che rende più costosa la
ricorrere a un Governo tecnico, ha interrotto il logistici del nostro Paese che abbiamo audito, come mai realizzazione delle infrastrutture e la loro connessione
lavoro che mi è stato affidato impedendo che prima, sia a livello nazionale sia locale. Tante di queste col mercato europeo e mondiale. – Una maggiore
venisse portato a compimento. Qualche valido proposte sono a costo zero. Tutto il dibattito è stato connessione tra le reti e il territorio, tra le reti e i nodi
registrato e il materiale può essere consultato sui
logistici (porti e interporti), l’aumento dell’uso della
risultato è stato ottenuto (ecobonus, riduzione resoconti stampati. Pareri positivi sul lavoro complessivo rotaia, non potrà arrivare solo dall’alto ma potrà essere
Inail, fondo di garanzia al credito, Piano nazionale sono stati espressi chiaramente, tra gli altri, da M. meglio realizzata dalla concertazione territoriale
della logistica...) e sarebbe bene non disperderlo, Moretti, F. Forti, E. Arcese, P. Uggè, L. Merlo, G. De Mari, (piattaforme interregionali). – L’approccio dovrà essere a
anzi valorizzarlo e implementarlo. Nel settore R. Rossi, F. Del Boca, Gioeni della Confcooperative, P. livello di macroarea: Nord-Ovest o tutto il Nord come si
dell’autotrasporto la «pace sociale» raggiunta Melfa, P. Luzzati, P. Lazzeri, F. Gallo, U. Masucci, da F. dice nella terza parte di questo libro. C’è discussione sul
con le associazioni di categoria, proprio negli anni Capocaccia, da D. Conserva, dal F.L.C e tanti altri. Nel dato del costo totale della inefficienza logistica del
più duri della crisi, ha evitato al Paese i pesanti Piano nazionale della logistica che è stato consegnato al Paese: per il Piano, 40 miliardi di euro l’anno, per il
Ministro C. Passera 50, lo studio Ambrosetti stima in 25-
nuovo Ministro Lupi vi è oggi la proposta più organica e
costi economici provocati dai fermi del settore. Il aggiornata di politica del trasporto merci e della logistica 30.Rimane il fatto che per il Prof. S. Bologna il costo della
nuovo Codice della Strada (legge 120 del 2010) ha per il nostro Paese. È un vero e proprio programma di logistica (non solo il costo del trasporto) incide come il
introdotto misure severe e ridotto incidenti, feriti legislatura rivolto a tutti i politici di buona volontà, alla costo del lavoro. L’Italia, a causa della minore velocità
e morti. Il Piano nazionale della logistica 2012- buona politica che pensa all’interesse generale che oggi commerciale, della maggiore congestione del traffico
2020 elaborato dalla Consulta è un’agenda di è rappresentato dalla maggiore crescita. È la buona ecc. ha uno dei sistemi di logistica più costosi d’Europa: il
lavoro per i prossimi 10 anni per un Governo che politica che nel dopoguerra, in tante occasioni, ha 12% in più della Germania. Di questi anni difficili
voglia rendere più competitiva la nostra saputo dare risposte importanti e trainanti. Come ha consegniamo all’Europa alcune delle “best practice” di
politica dei trasporti: l’ecobonus (che sono orgoglioso di
detto il Prof. Lanfranco Senn al termine della
economia. Accanto a questi risultati - come presentazione alla Bocconi del Piano, Con il nostro aver sbloccato) e alcune norme del codice della strada
avviene in tutte le vicende umane - sono stati lavoro dimostriamo in modo chiaro come la logistica (legge 120) approvato il 28.7.2010. Se al costo
anche commessi errori sui quali è bene ragionare oltre che dell’inefficienza logistica
a fondo ed impegnarsi per superarli nella rendere più aggiungiamo anche il
prossima legislatura. Per questo motivo, competitivo costo sociale della
stimolato dalle domande di due autorevoli il nostro sistema incidentalità, arriviamo a
giornalisti del settore, Deborah Appolloni e economico, può 70 miliardi di Euro. Stanno
stessa
essa
dando i primi frutti le
Umberto Cutolo, ho lavorato ad alcune riflessioni diventare un norme sui tempi di attesa
sulla logistica italiana, l’autotrasporto, la nuovo motore al carico e allo scarico e
sicurezza stradale, il Piemonte, il Nord Italia (il cui della crescita. sui pallet che abbiamo
rallentamento ha a sua volta rallentato il Paese) 2)L’Europa, dopo approvato in questa
cercando di evidenziare i punti su cui occorre la caduta del legislatura (legge
lavorare per rimettere in moto la nostra muro, dopo 127/2010).Il futuro, ci
economia. L’inefficienza logistica del nostro Maastricht e con dice Zygmunt Bauman, il
società
della
l’avvio
teorico
della
Paese, che nei due anni di lavoro attorno al Piano globalizzazione, liquida, sarà conteso tra i
nazionale della logistica 2012-2020 attualmente già nel 1993 si mercati e gli Stati nazione,
all’esame del Governo, abbiamo esaminato e pose l’obiettivo tra i flussi e gli Stati
studiato in ogni modo, è una delle cause, insieme di realizzare nazione. Noi siamo
al costo dell’energia e al peso della P.A., della corridoi di geograficamente in
minore competitività del nostro sistema trasporto mezzo ai flussi. Oggi
su
economico e quindi della sua minore crescita di europei Nel dai flussi prendiamo
rotaia.
questi ultimi 15 anni. Lavorare sin da subito alla trattato di molto di meno di
maggiore efficienza logistica del Paese, anche Lisbona si dice testualmente: “Una delle principali quanto potremmo e dovremmo per crescere di
attraverso azioni a costo zero, nella attesa della finalità della U.E. è la realizzazione di un mercato unico più. Nel futuro i flussi potranno premiarci se il
realizzazione delle infrastrutture di trasporto, in basato sulla libera circolazione dei beni, delle persone, nostro sistema trasportistico e logistico sarà più
una prospettiva decennale, è la intuizione del dei servizi, dei capitali, in uno spazio senza frontiere“. Se efficiente a partire dai porti. Il Piano nazionale
Piano della logistica che può darci una efficienza all’inizio la preoccupazione maggiore era l’efficienza dei della logistica renderà più connesso il nostro
pari allo 0,3% del PIL all’anno. Ma lavorare già da collegamenti tra tutti i territori e il relativo riflesso sulla sistema con l’Europa attraverso le reti Ten-T che
competitività e crescita economica (una rete efficiente di
oggi alla efficienza logistica, se ne convincano i infrastrutture di trasporto spinge a una maggiore il Governo ha ottenuto dall’Europa il 19 ottobre
decisori pubblici, mentre si lavora alla crescita del 17%) dopo Kyoto diventa altrettanto, se non 2011.
realizzazione dei corridoi ferroviari (individuati più importante, il tema ambientale: la rete di trasporto
dall’Europa sulla base delle indicazioni del Governo su rotaia è il modo più sicuro per rispettare i parametri. Puoi scaricare il libro da
Berlusconi il 19 ottobre 2011), consentirà di costruire Solo con una rete portante su rotaia che consenta il
nella Pianura Padana la parte più rilevante della Grande trasferimento del trasporto merci dalla strada alla rotaia, www.giachinobartolomeo.it
Area Logistica del Sud Europa e, al nostro Paese, con la sarà possibile dopo il 2020 arrivare ad un 30% di quota
www.lextrasporti.com anno I - numero 3 – maggio 2013 14