Page 18 - 201303 Lextrasporti B
P. 18
dal fatto che l’assicuratore in surroga riesca a
dimostrare che il cantiere dove si trovava
ormeggiata l’unità avesse assunto anche
l’obbligazione di custodia dell’unità stessa.
avv.Cecilia Vernetti Infatti, secondo l’orientamento maggioritario "PROFILI GIURIDICI DELLA NAUTICA DAPROFILI GIURIDICI DELLA NAUTICA DA
"
Studio Legale Camera Vernetti della giurisprudenza il contratto di ormeggio non DIPORTO"
S
presuppone di per sé la custodia del bene, in Si è tenuto il 17 maggio 2013 presso l'Aula G. Sofia del i è tenuto il 17 maggio 2013 presso l'Aula G. Sofia del
difetto di un’espressa pattuizione in tale
Tribunale di Vallo della Lucania (Salerno) il convegno ribunale di Vallo della Lucania (Salerno) il convegno
T
senso tra le parti (cfrCass. n. 19201/2011, n. " "Profili Giuridici della Nautica da Diporto" organizzato Profili Giuridici della Nautica da Diporto" organizzato
dall'Ordine degli Avvocati di Vallo della Lucania. La all'Ordine degli Avvocati di Vallo della Lucania. La
d
Furti di yacht e 18419 del 2009 e n. 10484 del 2004). In tematica è stata ematica è stata trattata dagli avvocati Alfonso Mignone
t
proposito, secondo tribunale di Napoli (n.
e Roberto Maffia, esperti locali del settore afferente al Roberto Maffia, esperti locali del settore afferente al
e
misure di custodia 10302 del 2011) “Il contratto di ormeggio è D Diritto della Navigazione, Trasporti e Turismo.iritto della Navigazione, Trasporti e Turismo. Mignone
h
ha affrontato i profili civilistici con una relazione dal a affrontato i profili civilistici con una relazione dal
un contratto atipico, a forma libera, avente
titolo "Il regime assicurativo applicabile aIl regime assicurativo applicabile alle unità da
ad oggetto la locazione di una porzione di diporto" nella quale è stata evidenziata la scarsa " nella quale è stata evidenziata la scarsa
banchina a cui le parti possono aggiungere
correlazione tra il Codice della Nautica da Diporto e il orrelazione tra il Codice della Nautica da Diporto e il
c
I generalmente che la l'obbligo di custodire l'imbarcazione. C Codice delle Assicurazioni oltre alla mancata previsione odice delle Assicurazioni oltre alla mancata previsione
formulari di polizza yacht italiani
di un regimedi indennizzo diretto in occasione dell'urto i un regimedi indennizzo diretto in occasione dell'urto
d
prevedono
Occorre, dunque, verificare in concreto
tra natanti. Il Legisra natanti. Il Legislatore non ha neanche provveduto a
t
copertura non operi in caso di
“insufficienza delle misure e/o dei sistemi di l'avvenuta, o meno, assunzione di detta s specificare se anche imbarcazioni e navi da diporto pecificare se anche imbarcazioni e navi da diporto
possano rientrare in
obbligazione in capo all'ormeggiatore che,
ormeggio, di ancoraggio e di protezione in assenza della prova del caso fortuito, tale regime. Trattasi,
dell’unità da diporto stessa e/o del battello risponderà dei danni causati dal natante ex dunque, di una
occasione persa per
di servizio durante la loro giacenza, sia art. 2051 c.c.”. La concreta assunzione disciplinare la
temporanea, sia stagionale, in acqua o a dell’obbligo di custodia da parte del materia (già lex
terra”. Alcuni formulari in uso presso cantiere è quindi una circostanza di fatto la specialis rispetto a
determinate Compagnie italiane hanno cui dimostrazione spetterà di volta in volta quella del Codice
della Navigazione) in
aggiunto nella clausola la previsione relativa all’assicuratore che abbia agito in rivalsa nei m
maniera nei suoi aspetti sostanziali e processuali. Si è aniera nei suoi aspetti sostanziali e processuali. Si è
all’adozione di misure “di custodia” confronti del cantiere stesso. Nella pratica inoltre discusso circa l'applicabilità o meno del regime noltre discusso circa l'applicabilità o meno del regime
i
dell’imbarcazione, in tale modo rendendo ancora può rivelarsi complicato fornire una tale p prescrizionale previsto per le assicurazioni marittime rescrizionale previsto per le assicurazioni marittime
(
più stringenti gli obblighi gravanti sull’assicurato prova, specie nei casi molto frequenti in cui (art. 547 cod.nav.) anche alle azioni di risarcimento art. 547 cod.nav.) anche alle azioni di risarcimento
per poter beneficiare della copertura assicurativa. d derivanti da urto tra unità derivanti da urto tra unità da diporto. Continuano a
n
Tali clausole implicano che nei casi, piuttosto le parti non abbiano stipulato un accordo nutrirsi dubbi in proposito nonostante recente (e unica) utrirsi dubbi in proposito nonostante recente (e unica)
giurisprudenza di merito.A causa del grave lutto che ha iurisprudenza di merito.A causa del grave lutto che ha
g
frequenti, di furto di un’imbarcazione, scritto e il contratto si sia concluso per c colpito il Corpo delle Capitanerie di Portoolpito il Corpo delle Capitanerie di Porto in occasione
l’assicuratore potrà declinare la copertura comportamento concludente. In tali casi d della tragedia occorsa nel porto di Genova non è stato ella tragedia occorsa nel porto di Genova non è stato
qualora l’assicurato non abbia affidato l’unità ad può essere necessario ricorrere a elementi possibile trattare degli aspetti penali legati alle violazioni le trattare degli aspetti penali legati alle violazioni
un cantiere, sulla base di un regolare contratto di presuntivi e/o interpretativi della volontà e e relative sanzioni in ordine alla circolazione delle unità relative sanzioni in ordine alla circolazione delle unità
ormeggio che, nel caso di alcune polizze, dovrà delle parti, tali da far ritenere che il cantiere d da diporto.a diporto. Infine, Maffia ha illustrato il procedimento
includere anche l’adozione da parte del cantiere abbia assunto anche la custodia dell’unità. a amministrativo per la concessione demaniale per la mministrativo per la concessione demaniale per la
di misure di custodia e/o guardiania ininterrotta Così ad esempio il Tribunale di Napoli con la r realizzazione di strutture dediealizzazione di strutture dedicate alla Nautica da
D
Diporto, ai sensi del D.P.R. n. 509/1997 quali porti, iporto, ai sensi del D.P.R. n. 509/1997 quali porti,
dell’unità. Le clausole in questione sono sentenza del 2011, sopra richiamata, ha approdi e punti di ormeggio, evidenziando i termini e le pprodi e punti di ormeggio, evidenziando i termini e le
a
solitamente interpretate ed applicate con un Autorità competenti. Brevi cenni sono stati anche utorità competenti. Brevi cenni sono stati anche
A
certo rigore dalla giurisprudenza. Le Corti, infatti, ritenuto che “la previsione di un servizio di dedicati alle sanzioni previste dal Codice della edicati alle sanzioni previste dal Codice della
d
N
affermano, con indirizzo costante, che tali guardiania delle banchine, fatturato Navigazione in ordine ai avigazione in ordine ai reati di abusiva occupazione del
clausole non possano essere ritenute vessatorie separatamente e in aggiunta al canone di d demanio marittimo portuale.emanio marittimo portuale.
in quanto non introducono una limitazione della ormeggio comportasse l'assunzione di un
responsabilità dell'assicuratore, ma individuano e obbligo di custodia da parte
delimitano l’oggetto del contratto ed il rischio dell'ormeggiatore”. Nello stesso senso si è Ing. ALESSIO GNECCO
assicurato, con la conseguenza che è onere espresso il Tribunale di Trieste con la ELETTO PRESIDENTE di
dell’assicurato fornire la relativa prova, pena la sentenza n. 357 del 2006 con cui ha ritenuto AIPAM
decadenza dall’indennizzo assicurativo (cfr. ad
esempio Cass. n. 10290/2001 e Cass. n. che: “quando il contratto di ormeggio L’Assemblea Generale dei
6680/1981). Inoltre, sempre secondo la dispone, da un lato, l'obbligo di un servizio soci AIPAM (Associazione
giurisprudenza, le clausole in questione di sorveglianza diurno e notturno I Ingegneri Periti Avarie Marittime) ha provveduto ngegneri Periti Avarie Marittime) ha provveduto
rappresentano una condizione di dell'imbarcazione e, dall'altro, che tale a all’elezione dei nuovi componenti del Consiglill’elezione dei nuovi componenti del Consiglio
D
assicurabilità, con la conseguenza che la servizio non comporta assunzione di alcun Direttivo per il triennio 2013/2016.irettivo per il triennio 2013/2016. Sono stati
eletti Alberto Annicetti, Marco Calabria, Antonio letti Alberto Annicetti, Marco Calabria, Antonio
e
mancata osservanza delle misure di obbligo di custodia della medesima, la d d’Antonio, Giulio Gennaro, Alessio Gnecco, ’Antonio, Giulio Gennaro, Alessio Gnecco,
protezione richieste determina la contraddizione fra le due clausole si risolve G
Giorgio Mattarelli, Pasquale Romano.iorgio Mattarelli, Pasquale Romano. Il nuovo
decadenza dell’assicurato dalla copertura, ai sensi dell'art. 1370 c.c., nel senso che la C Consiglio ha deciso di individuare alcuni obiettivi onsiglio ha deciso di individuare alcuni obiettivi
f
anche in mancanza di nesso di causa tra tale custodia rientra nelle prestazioni offerte e, fondamentali, condamentali, che saranno specificatamente
s
inosservanza e l’evento (si veda in questo conseguentemente, il custode è seguiti da un Consigliere Delegato. Il livello di eguiti da un Consigliere Delegato. Il livello di
senso Tribunale Modena 20.3.1980, in responsabile del furto dell'imbarcazione”. s successo nel raggiungimento dei singoli obiettivi uccesso nel raggiungimento dei singoli obiettivi
Assicurazioni 1980, II, 204). Va poi evidenziato Infine, la Corte di Appello di Trieste con la s sarà verificato grazie al raggiungimento di tappe arà verificato grazie al raggiungimento di tappe
che, in caso di furto di un’imbarcazione, sentenza del 7.4.2009 ha ritenuto che “Le i intermedie.ntermedie. La vitalità di AIPAM è dimostrata dal
f
l’assicuratore che abbia indennizzato il danno assicurazioni pubblicitarie dell'impresa che fatto che gli eletti hanno uatto che gli eletti hanno un’età media appena
potrà esperire l’azione di rivalsa nei confronti del offre un ormeggio relative alla video s superiore ai 51 anni e sono quindi nel pieno uperiore ai 51 anni e sono quindi nel pieno
cantiere e/o rimessaggio. I formulari di polizza sorveglianza delle imbarcazioni e alla d dell’attività ell’attività professionale. Inoltre, l’Associazione ha
d
italiana, infatti, consentono generalmente presenza sulle banchine di personale armato dimostrato di aver ampliato i propri orizzonti dalla data imostrato di aver ampliato i propri orizzonti dalla data
della sua fondazione nel 1995, comprendendo nel ella sua fondazione nel 1995, comprendendo nel
d
l’azione di rivalsa, fatto salvo il caso di incendio C Consiglio Direttivo soci operaonsiglio Direttivo soci operanti a Genova, Napoli e
durante la giacenza e/o i lavori di ordinaria contiene una implicita assunzione dell'obbligo Rotterdam. otterdam.
R
manutenzione o rimessaggio. Il successo di custodia con conseguente responsabilità nel
dell’azione di rivalsa sarà tuttavia condizionato caso di furto dell'imbarcazione”.
www.lextrasporti.com anno I - numero numero 3 – maggio 2013 18
dimostrare che il cantiere dove si trovava
ormeggiata l’unità avesse assunto anche
l’obbligazione di custodia dell’unità stessa.
avv.Cecilia Vernetti Infatti, secondo l’orientamento maggioritario "PROFILI GIURIDICI DELLA NAUTICA DAPROFILI GIURIDICI DELLA NAUTICA DA
"
Studio Legale Camera Vernetti della giurisprudenza il contratto di ormeggio non DIPORTO"
S
presuppone di per sé la custodia del bene, in Si è tenuto il 17 maggio 2013 presso l'Aula G. Sofia del i è tenuto il 17 maggio 2013 presso l'Aula G. Sofia del
difetto di un’espressa pattuizione in tale
Tribunale di Vallo della Lucania (Salerno) il convegno ribunale di Vallo della Lucania (Salerno) il convegno
T
senso tra le parti (cfrCass. n. 19201/2011, n. " "Profili Giuridici della Nautica da Diporto" organizzato Profili Giuridici della Nautica da Diporto" organizzato
dall'Ordine degli Avvocati di Vallo della Lucania. La all'Ordine degli Avvocati di Vallo della Lucania. La
d
Furti di yacht e 18419 del 2009 e n. 10484 del 2004). In tematica è stata ematica è stata trattata dagli avvocati Alfonso Mignone
t
proposito, secondo tribunale di Napoli (n.
e Roberto Maffia, esperti locali del settore afferente al Roberto Maffia, esperti locali del settore afferente al
e
misure di custodia 10302 del 2011) “Il contratto di ormeggio è D Diritto della Navigazione, Trasporti e Turismo.iritto della Navigazione, Trasporti e Turismo. Mignone
h
ha affrontato i profili civilistici con una relazione dal a affrontato i profili civilistici con una relazione dal
un contratto atipico, a forma libera, avente
titolo "Il regime assicurativo applicabile aIl regime assicurativo applicabile alle unità da
ad oggetto la locazione di una porzione di diporto" nella quale è stata evidenziata la scarsa " nella quale è stata evidenziata la scarsa
banchina a cui le parti possono aggiungere
correlazione tra il Codice della Nautica da Diporto e il orrelazione tra il Codice della Nautica da Diporto e il
c
I generalmente che la l'obbligo di custodire l'imbarcazione. C Codice delle Assicurazioni oltre alla mancata previsione odice delle Assicurazioni oltre alla mancata previsione
formulari di polizza yacht italiani
di un regimedi indennizzo diretto in occasione dell'urto i un regimedi indennizzo diretto in occasione dell'urto
d
prevedono
Occorre, dunque, verificare in concreto
tra natanti. Il Legisra natanti. Il Legislatore non ha neanche provveduto a
t
copertura non operi in caso di
“insufficienza delle misure e/o dei sistemi di l'avvenuta, o meno, assunzione di detta s specificare se anche imbarcazioni e navi da diporto pecificare se anche imbarcazioni e navi da diporto
possano rientrare in
obbligazione in capo all'ormeggiatore che,
ormeggio, di ancoraggio e di protezione in assenza della prova del caso fortuito, tale regime. Trattasi,
dell’unità da diporto stessa e/o del battello risponderà dei danni causati dal natante ex dunque, di una
occasione persa per
di servizio durante la loro giacenza, sia art. 2051 c.c.”. La concreta assunzione disciplinare la
temporanea, sia stagionale, in acqua o a dell’obbligo di custodia da parte del materia (già lex
terra”. Alcuni formulari in uso presso cantiere è quindi una circostanza di fatto la specialis rispetto a
determinate Compagnie italiane hanno cui dimostrazione spetterà di volta in volta quella del Codice
della Navigazione) in
aggiunto nella clausola la previsione relativa all’assicuratore che abbia agito in rivalsa nei m
maniera nei suoi aspetti sostanziali e processuali. Si è aniera nei suoi aspetti sostanziali e processuali. Si è
all’adozione di misure “di custodia” confronti del cantiere stesso. Nella pratica inoltre discusso circa l'applicabilità o meno del regime noltre discusso circa l'applicabilità o meno del regime
i
dell’imbarcazione, in tale modo rendendo ancora può rivelarsi complicato fornire una tale p prescrizionale previsto per le assicurazioni marittime rescrizionale previsto per le assicurazioni marittime
(
più stringenti gli obblighi gravanti sull’assicurato prova, specie nei casi molto frequenti in cui (art. 547 cod.nav.) anche alle azioni di risarcimento art. 547 cod.nav.) anche alle azioni di risarcimento
per poter beneficiare della copertura assicurativa. d derivanti da urto tra unità derivanti da urto tra unità da diporto. Continuano a
n
Tali clausole implicano che nei casi, piuttosto le parti non abbiano stipulato un accordo nutrirsi dubbi in proposito nonostante recente (e unica) utrirsi dubbi in proposito nonostante recente (e unica)
giurisprudenza di merito.A causa del grave lutto che ha iurisprudenza di merito.A causa del grave lutto che ha
g
frequenti, di furto di un’imbarcazione, scritto e il contratto si sia concluso per c colpito il Corpo delle Capitanerie di Portoolpito il Corpo delle Capitanerie di Porto in occasione
l’assicuratore potrà declinare la copertura comportamento concludente. In tali casi d della tragedia occorsa nel porto di Genova non è stato ella tragedia occorsa nel porto di Genova non è stato
qualora l’assicurato non abbia affidato l’unità ad può essere necessario ricorrere a elementi possibile trattare degli aspetti penali legati alle violazioni le trattare degli aspetti penali legati alle violazioni
un cantiere, sulla base di un regolare contratto di presuntivi e/o interpretativi della volontà e e relative sanzioni in ordine alla circolazione delle unità relative sanzioni in ordine alla circolazione delle unità
ormeggio che, nel caso di alcune polizze, dovrà delle parti, tali da far ritenere che il cantiere d da diporto.a diporto. Infine, Maffia ha illustrato il procedimento
includere anche l’adozione da parte del cantiere abbia assunto anche la custodia dell’unità. a amministrativo per la concessione demaniale per la mministrativo per la concessione demaniale per la
di misure di custodia e/o guardiania ininterrotta Così ad esempio il Tribunale di Napoli con la r realizzazione di strutture dediealizzazione di strutture dedicate alla Nautica da
D
Diporto, ai sensi del D.P.R. n. 509/1997 quali porti, iporto, ai sensi del D.P.R. n. 509/1997 quali porti,
dell’unità. Le clausole in questione sono sentenza del 2011, sopra richiamata, ha approdi e punti di ormeggio, evidenziando i termini e le pprodi e punti di ormeggio, evidenziando i termini e le
a
solitamente interpretate ed applicate con un Autorità competenti. Brevi cenni sono stati anche utorità competenti. Brevi cenni sono stati anche
A
certo rigore dalla giurisprudenza. Le Corti, infatti, ritenuto che “la previsione di un servizio di dedicati alle sanzioni previste dal Codice della edicati alle sanzioni previste dal Codice della
d
N
affermano, con indirizzo costante, che tali guardiania delle banchine, fatturato Navigazione in ordine ai avigazione in ordine ai reati di abusiva occupazione del
clausole non possano essere ritenute vessatorie separatamente e in aggiunta al canone di d demanio marittimo portuale.emanio marittimo portuale.
in quanto non introducono una limitazione della ormeggio comportasse l'assunzione di un
responsabilità dell'assicuratore, ma individuano e obbligo di custodia da parte
delimitano l’oggetto del contratto ed il rischio dell'ormeggiatore”. Nello stesso senso si è Ing. ALESSIO GNECCO
assicurato, con la conseguenza che è onere espresso il Tribunale di Trieste con la ELETTO PRESIDENTE di
dell’assicurato fornire la relativa prova, pena la sentenza n. 357 del 2006 con cui ha ritenuto AIPAM
decadenza dall’indennizzo assicurativo (cfr. ad
esempio Cass. n. 10290/2001 e Cass. n. che: “quando il contratto di ormeggio L’Assemblea Generale dei
6680/1981). Inoltre, sempre secondo la dispone, da un lato, l'obbligo di un servizio soci AIPAM (Associazione
giurisprudenza, le clausole in questione di sorveglianza diurno e notturno I Ingegneri Periti Avarie Marittime) ha provveduto ngegneri Periti Avarie Marittime) ha provveduto
rappresentano una condizione di dell'imbarcazione e, dall'altro, che tale a all’elezione dei nuovi componenti del Consiglill’elezione dei nuovi componenti del Consiglio
D
assicurabilità, con la conseguenza che la servizio non comporta assunzione di alcun Direttivo per il triennio 2013/2016.irettivo per il triennio 2013/2016. Sono stati
eletti Alberto Annicetti, Marco Calabria, Antonio letti Alberto Annicetti, Marco Calabria, Antonio
e
mancata osservanza delle misure di obbligo di custodia della medesima, la d d’Antonio, Giulio Gennaro, Alessio Gnecco, ’Antonio, Giulio Gennaro, Alessio Gnecco,
protezione richieste determina la contraddizione fra le due clausole si risolve G
Giorgio Mattarelli, Pasquale Romano.iorgio Mattarelli, Pasquale Romano. Il nuovo
decadenza dell’assicurato dalla copertura, ai sensi dell'art. 1370 c.c., nel senso che la C Consiglio ha deciso di individuare alcuni obiettivi onsiglio ha deciso di individuare alcuni obiettivi
f
anche in mancanza di nesso di causa tra tale custodia rientra nelle prestazioni offerte e, fondamentali, condamentali, che saranno specificatamente
s
inosservanza e l’evento (si veda in questo conseguentemente, il custode è seguiti da un Consigliere Delegato. Il livello di eguiti da un Consigliere Delegato. Il livello di
senso Tribunale Modena 20.3.1980, in responsabile del furto dell'imbarcazione”. s successo nel raggiungimento dei singoli obiettivi uccesso nel raggiungimento dei singoli obiettivi
Assicurazioni 1980, II, 204). Va poi evidenziato Infine, la Corte di Appello di Trieste con la s sarà verificato grazie al raggiungimento di tappe arà verificato grazie al raggiungimento di tappe
che, in caso di furto di un’imbarcazione, sentenza del 7.4.2009 ha ritenuto che “Le i intermedie.ntermedie. La vitalità di AIPAM è dimostrata dal
f
l’assicuratore che abbia indennizzato il danno assicurazioni pubblicitarie dell'impresa che fatto che gli eletti hanno uatto che gli eletti hanno un’età media appena
potrà esperire l’azione di rivalsa nei confronti del offre un ormeggio relative alla video s superiore ai 51 anni e sono quindi nel pieno uperiore ai 51 anni e sono quindi nel pieno
cantiere e/o rimessaggio. I formulari di polizza sorveglianza delle imbarcazioni e alla d dell’attività ell’attività professionale. Inoltre, l’Associazione ha
d
italiana, infatti, consentono generalmente presenza sulle banchine di personale armato dimostrato di aver ampliato i propri orizzonti dalla data imostrato di aver ampliato i propri orizzonti dalla data
della sua fondazione nel 1995, comprendendo nel ella sua fondazione nel 1995, comprendendo nel
d
l’azione di rivalsa, fatto salvo il caso di incendio C Consiglio Direttivo soci operaonsiglio Direttivo soci operanti a Genova, Napoli e
durante la giacenza e/o i lavori di ordinaria contiene una implicita assunzione dell'obbligo Rotterdam. otterdam.
R
manutenzione o rimessaggio. Il successo di custodia con conseguente responsabilità nel
dell’azione di rivalsa sarà tuttavia condizionato caso di furto dell'imbarcazione”.
www.lextrasporti.com anno I - numero numero 3 – maggio 2013 18