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R REGOLAMENTO EGOLAMENTO D ESECUZIONE SECUZIONE ( (UE) UE) N. . p possono prevalersi le navi e i carichi privati e i loro ossono prevalersi le navi e i carichi privati e i loro
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1082/2012 DELLA COMMISSIONEdel 9 novembre 082/2012 DELLA COMMISSIONEdel 9 novembre p proprietari.roprietari. La Convenzione entrerà in vigore
2012recante modifica del regolamento (UE) n. 012recante modifica del regolamento (UE) n. t trenta giornirenta giorni dopo la data del deposito del
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185/2010 per quanto riguarda la convalida della 85/2010 per quanto riguarda la convalida della t trentesimo strumento di ratifica, accettazione, rentesimo strumento di ratifica, accettazione,
s sicurezzadelicurezzadell’aviazione civile UE (GUUE L 324 del approvazione o adesione presso il Segretario zione o adesione presso il Segretario
2 22/11/2012)2/11/2012) g generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite.enerale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite.
avv.Daniela Aresu L LEGGE 14 gennaio 2013, n. 5 - Adesione della
DECRETO ECRETO MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E
Studio Legale Aresu R Repubblica epubblica Italiana alla Convenzione delle D
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DEI TRASPORTI EI TRASPORTI 21 gennaio 2013- Modifica al
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Nazioni Unite sulle immunità giurisdizionali degli azioni Unite sulle immunità giurisdizionali degli d decreto 5 agosto 2008, concernente l'imposizione ecreto 5 agosto 2008, concernente l'imposizione
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S Stati e dei loro beni, fatta a New York il 2 tati e dei loro beni, fatta a New York il 2 di oneri di servizio pubblii oneri di servizio pubblico sulle rotte Alghero-
dicembre 2004, nonchéicembre 2004, nonché norme di adeguamento R Roma Fiumicino e viceversa, Algherooma Fiumicino e viceversa, Alghero-Milano
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all'ordinamento interno.ll'ordinamento interno. (13G00023) (GU n.24 del Linate e viceversa, Cagliariinate e viceversa, Cagliari-Roma Fiumicino e
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La normativa 299-1-2013) Entrata in vigore del provvedimento: v viceversa, Cagliariiceversa, Cagliari-Milano Linate e viceversa,
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30/01/20130/01/2013.
L L’Italia aderisce alla Convenzione delle Nazioni ’Italia aderisce alla Convenzione delle Nazioni Olbia-Roma Fiumicino e viceversa, OlbiaRoma Fiumicino e viceversa, Olbia-Milano
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Linate e viceversa. (13A00893) (GU n.32 del 7inate e viceversa. (13A00893) (GU n.32 del 7-2-
U 2013). Il decreto modifica l’allegato tecnico al Il decreto modifica l’allegato tecnico al
Unite sulle immunità giurisdizionali degli Stati e dei nite sulle immunità giurisdizionali degli Stati e dei
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loro beni, fatta a Noro beni, fatta a New York il 2 dicembre 2004. Tra
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decreto ministeriale n.103/2008 in misura ecreto ministeriale n.103/2008 in misura
DIRETTIVA 2012/ 34/UE del Parlamento Europeo i i punti più importanti: la prevalenza del giudicato punti più importanti: la prevalenza del giudicato significativa in quanto mentre prima si prevedeva ignificativa in quanto mentre prima si prevedeva
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e del Consiglio del 21 novembre 2012 che della Corte internazionaleella Corte internazionale di fronte alle decisioni che il vettore potesse esercitare “il traffico conhe il vettore potesse esercitare “il traffico con
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istituisce uno spazio ferroviario europeo unico dei Tribunali nazionali; i casi e le materie in cui gli ei Tribunali nazionali; i casi e le materie in cui gli aeromobili eromobili di capienza inferiore senza, diminuire
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(GUUE L. 343 del 14/12/2012). S Stati si comportano come soggetti privati; le tati si comportano come soggetti privati; le i il numero l numero delle frequenze» adesso può «
L’Unione Europea propone un nuovo quadro p procedure di notifrocedure di notifica di atti giudiziari ad altri Stati. e esercitare il traffico con aeromobili di capienzasercitare il traffico con aeromobili di capienza
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normativo per migliorare competitività ed L La a Convenzione onvenzione si si a applica pplica all'immunitàll'immunità inferiore, nferiore, diminuendo, ove necessario, anche il
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efficienza del trasporto ferroviario, nella g giurisdizionale diiurisdizionale di uno Stato e dei suoi beni davanti n numero di frequenzeumero di frequenze». La modifica risulta dettata
consapevolezza che le ferrovie rappresentano un a ai tribunali di un altro Stato. i tribunali di un altro Stato. Uno Stato attua dall’opportunità di poter adeguare l'offerta di voli all’opportunità di poter adeguare l'offerta di voli
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elemento vitale nel settore dei trasporti in l l'immunità 'immunità d degli egli S Stati, tati, p previstarevista nella del servizio servizio onerato, oltre al tipo di aeromobile,
un’ottica di mobilità sostenibile. Attualmente si sta c convenzione,astenendosi dall'eseronvenzione,astenendosi dall'esercitare la sua n nel caso in cui siel caso in cui si verifichi che il coefficiente di
attraversando in molti Paesi Europei una fase di g giurisdizione in un iurisdizione in un procedimento davanti ai propri r riempimentoiempimento complessivo dei voli previsti
declino del trasporto ferroviario, nell’alternativa t tribunali contro un altro Stato e, a tal fine, ribunali contro un altro Stato e, a tal fine, d dall'allegato tecnico del decreto ministeriale n. 103 all'allegato tecnico del decreto ministeriale n. 103
tra una ristrutturazione del mercato ferroviario o v vigilando affinché i suoi tribunali decidano igilando affinché i suoi tribunali decidano d del 5agosto 2008 risulti inferiore al 50%.el 5agosto 2008 risulti inferiore al 50%.
l’accettazione - come dice SiimKellas, Vice d d'ufficio che'ufficio che l'immunità dell'altro Stato sia DECRETO LEGISLATIVO ECRETO LEGISLATIVO 16 gennaio 2013, n.
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Presidente della Commissione Europea -di un rispettata.ispettata. E’ previsto che lo Stato possa prestare 2 2Modifiche ed integrazioni ai decreti legislativi 18 Modifiche ed integrazioni ai decreti legislativi 18
inarrestabile declino in base al quale le ferrovie e espresso consenso all’esercizio della giurisdizione spresso consenso all’esercizio della giurisdizione a aprile 2011, n. 59 e 21 novembre 2005, n. 286, prile 2011, n. 59 e 21 novembre 2005, n. 286,
sono in Europa un “giocattolo lussuoso per pochi n nei suoi confronti ma tale consenso deve essere ei suoi confronti ma tale consenso deve essere n nonché attuazione della direttiva 2011/94/UE onché attuazione della direttiva 2011/94/UE
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Paesi ricchi e sono un lusso non sostenibile per la prestato o mediante accordo internazionale, o restato o mediante accordo internazionale, o r recante modifiche della direttiva 2006/126/CE, ecante modifiche della direttiva 2006/126/CE,
mediante contratto scritto o dichiarazione resa ediante contratto scritto o dichiarazione resa
gran parte degli altri che hanno scarsità di risorse m concernente la patente di guida. (13G00019)oncernente la patente di guida. (13G00019)(GU
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pubbliche” . Vero è che già nel Libro bianco del davanti al Tribunale. Un procedimento davanti a avanti al Tribunale. Un procedimento davanti a n n.15 del 18.15 del 18-1-2013)
2011 sui trasporti si invocava un potenziamento u un tribunale di uno Stato è considerato promosso
DECRETO ECRETO MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E
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del trasporto ferroviario data la difficoltà di ridurre contro un altro Stato quando quest'ultimo: a) è' ontro un altro Stato quando quest'ultimo: a) è' D
DEI TRASPORTIEI TRASPORTI25 gennaio 2013 - Individuazione
la dipendenza dal petrolio in altri settori. La c citato come parte nel procedimento; b) non è' itato come parte nel procedimento; b) non è' D
direttiva 2012/34/UE, istitutiva di uno spazio c citato come parte nel procedimento, ma ilitato come parte nel procedimento, ma il d dei meccanismi elettronici che registrano l'attività ei meccanismi elettronici che registrano l'attività
ferroviario europeo unico, potenzia le disposizioni p procedimento è di fatto mirato a recare rocedimento è di fatto mirato a recare d del veicolo. (13A00791) el veicolo. (13A00791) (GU n.30 del 5-2-2013)
esistenti in materia di concorrenza, rafforza il p pregiudizio ai suoi beni, diriregiudizio ai suoi beni, diritti, interessi, o attività. I Il decreto definisce e individual decreto definisce e individua i meccanismi
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potere delle autorità nazionali di Sono poi previste una serie di ipotesi in cui ono poi previste una serie di ipotesi in cui elettronici lettronici c che he registrano egistrano l'attività 'attività d del el
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regolamentazione, migliora il quadro degli l’immunità giurisdizionale non può essere ’immunità giurisdizionale non può essere v veicolo(denominati scatola nera o equivalenti) eicolo(denominati scatola nera o equivalenti)
investimenti nel settore ferroviario e garantisce un i invocata. Ai fini che qui interessano rileva l’ipotesi nvocata. Ai fini che qui interessano rileva l’ipotesi i intendendo quei dispositivi, sigillati, alimentati e ntendendo quei dispositivi, sigillati, alimentati e
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accesso più equo all’infrastruttura ferroviaria e ai delle Navi di cui uno Stato è proprietario o elle Navi di cui uno Stato è proprietario o solidalmente ancorati ad elementi fissi e rigidi del olidalmente ancorati ad elementi fissi e rigidi del
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servizi ferroviari. Il quadro normativo proposto si esercente.sercente. In tal caso, lo Stato non può invocare v veicolo stesso, che:consentono la determinazione eicolo stesso, che:consentono la determinazione
basa essenzialmente su alcuni punti essenziali: l l'immunità giurisdizionale davanti a un tribunale di 'immunità giurisdizionale davanti a un tribunale di c continuatontinuativa nel tempo di posizione e velocità del
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1.Gestione delle imprese ferroviarie secondo u un altro Stato, competente in materia, in un n altro Stato, competente in materia, in un veicolo; eicolo; consentono onsentono la la determinazione eterminazione
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principi commerciali, anche a prescindere dalla p procedimento concernente l'esercizio di tale nave rocedimento concernente l'esercizio di tale nave continuativa nel tempo del profilo accelerometrico ontinuativa nel tempo del profilo accelerometrico
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loro proprietà.2.Separazione tra gestione s se, nel momento in cui si è verificato il fatto che ha e, nel momento in cui si è verificato il fatto che ha del moto del veicolo;consentono lael moto del veicolo;consentono la diagnostica da
dell’infrastruttura e fornitura dei servizi di d dato luogo all'azione, la nave non era utilato luogo all'azione, la nave non era utilizzata a r remoto dell'integrità funzionaleemoto dell'integrità funzionale del dispositivo;
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trasporto. Questo è uno dei cardini. La scopi di servizio pubblico non commerciali.copi di servizio pubblico non commerciali. La c consentonoonsentono l'incorruttibilità del dato raccolto con
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Commissione propone di rafforzare il ruolo dei disposizione non si applica né alle navi da guerra e isposizione non si applica né alle navi da guerra e una percentuale superiore al 99%; consentano la na percentuale superiore al 99%; consentano la
gestori dell’infrastruttura in modo che essi abbiano a alle navi ausiliarie né alle altre navi di cui uno Stato lle navi ausiliarie né alle altre navi di cui uno Stato t tempestiva individuazione di malfunzionamenti o empestiva individuazione di malfunzionamenti o
il controllo di tutte le funzioni centrali della rete è è proprietario o esercente e che attualmente sono proprietario o esercente e che attualmente sono d di tentativi di manomissione fisica o logica non i tentativi di manomissione fisica o logica non
ferroviaria, dividendo però, sotto il profilo u utilizzate esclusivamente a scopi di sertilizzate esclusivamente a scopi di servizio a autorizzati; consentono la trasmissione wireless biutorizzati; consentono la trasmissione wireless bi-
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operativo e contabile, i gestori dell’infrastruttura p pubblico non commerciali.ubblico non commerciali. Sempre che gli Stati direzionale con alirezionale con altri dispositivi installati a bordo
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da tutti gli operatori che assicurano la circolazione i interessati non convengano diversamente, uno nteressati non convengano diversamente, uno del veicolo; consentono la trasmissione periodica el veicolo; consentono la trasmissione periodica
dei treni. Ciò è essenziale per eliminare i potenziali S Stato non può invocare l'immunità giurisdizionale tato non può invocare l'immunità giurisdizionale s sicura delle informazioni immagazzinate.icura delle informazioni immagazzinate. L'art.
conflitti di interesse e garantire a tutte le imprese d davanti a un tribunale di un altro Stato, avanti a un tribunale di un altro Stato, 1 132, comma 132, comma 1, D.Lgs. 209/2005, prevede, che, nel
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un libero accesso al mercato. 3. Libertà di accesso competente in materia, in un procedimento ompetente in materia, in un procedimento c caso in cui l'assicurato acconsenta all'istallazione di aso in cui l'assicurato acconsenta all'istallazione di
meccanismi elettronici che registrano l'attività del eccanismi elettronici che registrano l'attività del
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per le imprese ferroviarie all’infrastruttura concernente il trasportooncernente il trasporto di carico a bordo di una m
ferroviaria in tutti gli stati membri per tutti i tipi di n nave di cui uno Stato è proprietario o esercente se, ave di cui uno Stato è proprietario o esercente se, v veicolo, denominati scatola nera o equivalenti, o eicolo, denominati scatola nera o equivalenti, o
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servizio di trasporto ferroviario, di merci e di nel momento in cui si el momento in cui si è verificato il fatto che ha ulteriori dispositivi, individuati con decreto del lteriori dispositivi, individuati con decreto del
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persone. Il termine per conformarsi alle dato luogo all'azione, la nave non era utilizzata a ato luogo all'azione, la nave non era utilizzata a Ministero delle infrastrutture e dei trasporinistero delle infrastrutture e dei trasporti, di
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disposizioni della Direttiva è fissato al 16 giugno scopi di servizio pubblico non commercialicopi di servizio pubblico non commerciali; la concerto con il Ministero dello sviluppo oncerto con il Ministero dello sviluppo
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2015. disposizione non si applicaisposizione non si applica né a un carico economico, i costi di installazione, disinstallazione, conomico, i costi di installazione, disinstallazione,
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trasportato a bordo delle navi né a un carico di cui rasportato a bordo delle navi né a un carico di cui s sostituzione, funzionamento e portabilità sono a ostituzione, funzionamento e portabilità sono a
DIRETTIVA 2012/32/UE della COMMISSIONE del u uno Stato è proprietario e che è utilizzato o no Stato è proprietario e che è utilizzato o c carico delle compagnie che praticano inoltre una arico delle compagnie che praticano inoltre una
25 ottobre 2012recante modifica della direttiva d destinato a essere utilizzato esclusivamente a estinato a essere utilizzato esclusivamente a r riduzione significativa rispetto alle tariffe stabiliteiduzione significativa rispetto alle tariffe stabilite
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ai sensi del primo periodo, all'atto della i sensi del primo periodo, all'atto della
96/98/CE del Consiglio sull’equipaggiamento s scopi di servizio pubblico non commerciali.copi di servizio pubblico non commerciali. Gli Stati s stipulazione del contratto o in occasione delle tipulazione del contratto o in occasione delle
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marittimo (GUUE L 312 del 10/11/2012.) possono invocare tutti i mezzi di difesaossono invocare tutti i mezzi di difesa,
prescrizione e limitazione di responsabilità di cui rescrizione e limitazione di responsabilità di cui
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s scadenze successivecadenze successive.

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