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intervento Valeria Novella, Presidente dei Giovani trasportata a un trasformatore, a valle del quale l’armatore possa ragionevolmente fare nel caso
Armatori di Confitarma la quale aveva che fosse un singolo cavo fornisce l'energia a tutta la nave concreto. Pertanto si è sostenuto che lo standard
possibile sia costruire ro-pax con propulsione a da un punto collocato sull'ormeggio. Il passaggio di navigabilità debba essere quello in uso al porto
gas che modificare quelle già esistenti per da un tipo di alimentazione all'altro avviene senza da cui provenga la nave, tenendo quindi conto
adeguarle a questo tipo di combustibile. In ogni interruzioni dell'erogazione e senza effetti sui delle eventuali differenze presenti tra i vari paesi.
caso, questo era emerso in ultimo dallo studio dei servizi di bordo. Le autorità portuali italiane La mancanza di navigabilità (o innavigabilità),
Giovani Armatori, ipotizzando una soluzione Dual hanno accolto con grande favore questo tipo di inerendo sostanzialmente una situazione di
Fuel con motori principali e generatori più un tecnologia che, stando a quello che dicono i deficienza della nave, talvolta può essere desunta
sistema d'adduzione gas (serbatoi LNG, tubazioni, tecnici, non comporta importanti modifiche alle in via presuntiva. Si pensi al caso di una nave
ecc.). l'investimento avrebbe garantito un ritorno navi e non implica costi eccessivi né importanti appena salpata da un porto, che affondi o sia
economico nel giro di 5 anni. Certo dal 2011 modifiche nelle infrastrutture. E’ recentissima la costretta a farvi ritorno o a rifugiare a causa di
qualcosa è cambiata nella nostra economia e notizia che l’Autorità portuale di Livorno abbia un’entrata di acqua, senza che sia intervenuto
molti sono i problemi che hanno dovuto indetto la gara per l’affidamento dei lavori di alcun rischio particolare o causa manifesta.
affrontare e che affrontano gli Armatori, ma si sa, elettrificazione della calata Sgarallino per servire i Parimenti si può avere uno stato di innavigabilità
gli Armatori sono imprenditori coraggiosi e capaci traghetti e le navi da crociera; questo sarebbe il nel caso di una nave che, seppur perfettamente
ed il progetto delle navi acombustione LNG primo passo per arrivare all’elettrificazione delle in regola ed efficiente, sia stata stivata in maniera
prosegue. Nell’ambito del trasporto marittimo banchine delle navi passeggeri, che consentirà tale da renderla incapace di affrontare i rischi
green si inserisce inoltre pienamente la necessità alle navi di spegnere i motori e i generatori. A ordinari della navigazione. Il concetto di
di ridurre l’inquinamento nelle aree portuali, fronte di un importo di spesa stimato in circa 4 navigabilità può, però, inerire anche altre parti
ovvero di ridurre lo smog causato dallo milioni e mezzo di euro - finanziamento è coperto della nave che non siano strettamente lo scafo o
stazionamento delle navi durante le operazioni di da fondi del ministero dell’Ambiente, della la macchina. Pertanto si dà rilevanza anche
scarico e carico della merce, oppure delle navi Regione Toscana e della stessa Autorità Portuale- all’equipaggiamento, agli strumenti di ausilio alla
passeggeri. Lo stazionamento delle navi in aree e la previsione che il progetto sarà completato in navigazione oppure alle parti di rispetto presenti
portuali è infatti responsabile della creazione di circa 180 giorni, la città di Livorno dovrebbe così a bordo. Altrettanto rilevante è l’efficienza
aree di grande concentrazione di inquinanti. La respirare aria più pulita. Tra i porti “green” dell’equipaggio. È infatti un requisito importante
soluzione che è stata presentata nel convegno di spiccano Venezia (ove si sperimenta l’uso delle quello che ogni nave al momento di salpare
Cagliari dal Fabrizio Pilo docente universitario alghe per produrre energia) e Genova con il suo debba essere fornita con un equipaggio
presso il dipartimento di ingegneria Elettrica ed Piano Energetico Ambientale Portuale. Ben venga tecnicamente adeguato e con un comandante
Elettronica di Cagliari ed oggetto di studi in molte il verde nei porti anche in quanto simbolo di con competenze nautiche idonee. Ciò in quanto
università italiane e di sperimentazione in alcuni speranza! l’equipaggio deve essere in grado di condurre la
tra i maggiori porti italiani, è la Alternative nave lungo la traversata, tenuto conto dei rischi
Maritime Power, ovvero l’alimentazione elettrica ordinari della navigazione. Pertanto un
delle navi durante lo stazionamento. I motori comandate non deve essere solo tecnicamente
delle navi ormeggiate, tenuti accesi per produrre abile in linea generale ma in grado di condurre la
l'energia elettrica necessaria ai servizi di bordo nave in quello specifico viaggio, nonché
generano consistenti emissioni di ossido di azoto, conoscere tutte quelle peculiarità della nave che
ossido di zolfo e particolato e sempre più sono avv.Guglielmo Camera siano necessarie a tal fine. Affinché si abbia
visti come un primario problema ambientale, a Studio Legale Camera Vernetti innavigabilità occorre però che l’equipaggio sia
maggior ragione quando i porti sorgono nelle incompetente e tale stato va distinto da quello,
vicinanze di grandi centri abitati. Varie autorità assai diverso, nascente da eventuali errori o
internazionali, fra cui la International Maritime La Navigabilità omissioni in cui questo e/o il comandante
Organization (IMO) e l'Unione Europea, stanno possano essere incorsi durante il viaggio;
rivedendo in senso restrittivo le norme che comportamenti che assurgono a mera negligenza
definiscono i limiti per il contenuto di zolfo nei Uno dei concetti più controversi e difficili nelle e che come tale sono ben diversi dalla
combustibili promuovendo in maniera specifica polizze assicurative marittime ma che talvolta incompetenza o dalla innavigabilità che ne
l'alimentazione elettrica da terra. Quando la nave assume un’importanza rilevante è quello della consegue. È comunque chiaro che l’innavigabilità
attracca, i suoi generatori vengono spenti e la navigabilità dell’unità assicurata. Cosa si intenda sia una questione di fatto che, come tale va
nave resta alimentata dalla rete locale. Per alcune per navigabilità è infatti un concetto accertata di volta in volta e, quindi, che la
navi, la connessione richiede la preventiva strettamente tecnico che molto spesso non può presenza di eventuali documenti che comprovino
conversione della frequenza, assicurata dai essere imbrigliato in massime giurisprudenziali e l’efficienza della nave o la competenza
che anzi cambia di volta in volta, a seconda delle dell’equipaggio – pur costituendo una
circostanze di fatto che ci si trova ad affrontare. presunzione di navigabilità – possono essere
Invero la casistica giurisprudenziale italiana è smentiti dalle evidenze o risultanze tecniche. Lo
alquanto scarna mentre la questione è stata stato di innavigabilità ha per lo più effetti negativi
affrontata più volte nelle corti inglesi il cui diritto, sulla copertura assicurativa, a seconda del tipo
come è noto, regola molto spesso i contratti di che si prende in esame. Nell’ambito delle
assicurazione marittima. Seppur il concetto di coperture marittime (cd. corpi)inglesi stipulate a
navigabilità non sia fisso la sua definizione più tempo, la presenza di uno stato di
famosa è quella contenuta in una decisione innavigabilità della nave assicurata fa venire
inglese che recita che per essere navigabile “la meno la copertura assicurativa
nave deve essere in una condizione tale da poter indipendentemente dal fatto che sia stata
fronteggiare i pericoli di mare che una nave di causa effettiva del sinistro, sempre che sia
quel tipo, e caricata in quel modo, si ritenga però provata la connivenza consapevole
possa fronteggiare. ”Ne deriva che il concetto di
navigabilità varia a seconda del viaggio, del tipo di dell’assicurato rispetto a tale stato della
nave e del carico presente a bordo. Così una nave nave. Nelle coperture yacht italiane
che in determinate situazioni si può considerare l’innavigabilità è invece annoverata
convertitori elettronici di potenza, che si come navigabile, in altre non sarà tale a seconda solitamente tra le esclusioni ed è, quindi,
qualificano per design compatto, ridotto impatto del tipo di viaggio da intraprendere, della onere dell’assicuratore non solo provare
ambientale, alta efficienza energetica, elevata stagione in cui lo intraprende e del tipo di carico e tale stato ma anche che sia stata la causa
affidabilità. Con l'elettrificazione dei porti, della sua sistemazione a bordo. La giurisprudenza
l'energia elettrica della rete è portata dal inglese ha, però, precisato che la navigabilità del sinistro.
convertitore alla frequenza desiderata ed è poi debba essere valutata anche in base a quanto
www.lextrasporti.com anno I - numero 3 – maggio 2013 2
Armatori di Confitarma la quale aveva che fosse un singolo cavo fornisce l'energia a tutta la nave concreto. Pertanto si è sostenuto che lo standard
possibile sia costruire ro-pax con propulsione a da un punto collocato sull'ormeggio. Il passaggio di navigabilità debba essere quello in uso al porto
gas che modificare quelle già esistenti per da un tipo di alimentazione all'altro avviene senza da cui provenga la nave, tenendo quindi conto
adeguarle a questo tipo di combustibile. In ogni interruzioni dell'erogazione e senza effetti sui delle eventuali differenze presenti tra i vari paesi.
caso, questo era emerso in ultimo dallo studio dei servizi di bordo. Le autorità portuali italiane La mancanza di navigabilità (o innavigabilità),
Giovani Armatori, ipotizzando una soluzione Dual hanno accolto con grande favore questo tipo di inerendo sostanzialmente una situazione di
Fuel con motori principali e generatori più un tecnologia che, stando a quello che dicono i deficienza della nave, talvolta può essere desunta
sistema d'adduzione gas (serbatoi LNG, tubazioni, tecnici, non comporta importanti modifiche alle in via presuntiva. Si pensi al caso di una nave
ecc.). l'investimento avrebbe garantito un ritorno navi e non implica costi eccessivi né importanti appena salpata da un porto, che affondi o sia
economico nel giro di 5 anni. Certo dal 2011 modifiche nelle infrastrutture. E’ recentissima la costretta a farvi ritorno o a rifugiare a causa di
qualcosa è cambiata nella nostra economia e notizia che l’Autorità portuale di Livorno abbia un’entrata di acqua, senza che sia intervenuto
molti sono i problemi che hanno dovuto indetto la gara per l’affidamento dei lavori di alcun rischio particolare o causa manifesta.
affrontare e che affrontano gli Armatori, ma si sa, elettrificazione della calata Sgarallino per servire i Parimenti si può avere uno stato di innavigabilità
gli Armatori sono imprenditori coraggiosi e capaci traghetti e le navi da crociera; questo sarebbe il nel caso di una nave che, seppur perfettamente
ed il progetto delle navi acombustione LNG primo passo per arrivare all’elettrificazione delle in regola ed efficiente, sia stata stivata in maniera
prosegue. Nell’ambito del trasporto marittimo banchine delle navi passeggeri, che consentirà tale da renderla incapace di affrontare i rischi
green si inserisce inoltre pienamente la necessità alle navi di spegnere i motori e i generatori. A ordinari della navigazione. Il concetto di
di ridurre l’inquinamento nelle aree portuali, fronte di un importo di spesa stimato in circa 4 navigabilità può, però, inerire anche altre parti
ovvero di ridurre lo smog causato dallo milioni e mezzo di euro - finanziamento è coperto della nave che non siano strettamente lo scafo o
stazionamento delle navi durante le operazioni di da fondi del ministero dell’Ambiente, della la macchina. Pertanto si dà rilevanza anche
scarico e carico della merce, oppure delle navi Regione Toscana e della stessa Autorità Portuale- all’equipaggiamento, agli strumenti di ausilio alla
passeggeri. Lo stazionamento delle navi in aree e la previsione che il progetto sarà completato in navigazione oppure alle parti di rispetto presenti
portuali è infatti responsabile della creazione di circa 180 giorni, la città di Livorno dovrebbe così a bordo. Altrettanto rilevante è l’efficienza
aree di grande concentrazione di inquinanti. La respirare aria più pulita. Tra i porti “green” dell’equipaggio. È infatti un requisito importante
soluzione che è stata presentata nel convegno di spiccano Venezia (ove si sperimenta l’uso delle quello che ogni nave al momento di salpare
Cagliari dal Fabrizio Pilo docente universitario alghe per produrre energia) e Genova con il suo debba essere fornita con un equipaggio
presso il dipartimento di ingegneria Elettrica ed Piano Energetico Ambientale Portuale. Ben venga tecnicamente adeguato e con un comandante
Elettronica di Cagliari ed oggetto di studi in molte il verde nei porti anche in quanto simbolo di con competenze nautiche idonee. Ciò in quanto
università italiane e di sperimentazione in alcuni speranza! l’equipaggio deve essere in grado di condurre la
tra i maggiori porti italiani, è la Alternative nave lungo la traversata, tenuto conto dei rischi
Maritime Power, ovvero l’alimentazione elettrica ordinari della navigazione. Pertanto un
delle navi durante lo stazionamento. I motori comandate non deve essere solo tecnicamente
delle navi ormeggiate, tenuti accesi per produrre abile in linea generale ma in grado di condurre la
l'energia elettrica necessaria ai servizi di bordo nave in quello specifico viaggio, nonché
generano consistenti emissioni di ossido di azoto, conoscere tutte quelle peculiarità della nave che
ossido di zolfo e particolato e sempre più sono avv.Guglielmo Camera siano necessarie a tal fine. Affinché si abbia
visti come un primario problema ambientale, a Studio Legale Camera Vernetti innavigabilità occorre però che l’equipaggio sia
maggior ragione quando i porti sorgono nelle incompetente e tale stato va distinto da quello,
vicinanze di grandi centri abitati. Varie autorità assai diverso, nascente da eventuali errori o
internazionali, fra cui la International Maritime La Navigabilità omissioni in cui questo e/o il comandante
Organization (IMO) e l'Unione Europea, stanno possano essere incorsi durante il viaggio;
rivedendo in senso restrittivo le norme che comportamenti che assurgono a mera negligenza
definiscono i limiti per il contenuto di zolfo nei Uno dei concetti più controversi e difficili nelle e che come tale sono ben diversi dalla
combustibili promuovendo in maniera specifica polizze assicurative marittime ma che talvolta incompetenza o dalla innavigabilità che ne
l'alimentazione elettrica da terra. Quando la nave assume un’importanza rilevante è quello della consegue. È comunque chiaro che l’innavigabilità
attracca, i suoi generatori vengono spenti e la navigabilità dell’unità assicurata. Cosa si intenda sia una questione di fatto che, come tale va
nave resta alimentata dalla rete locale. Per alcune per navigabilità è infatti un concetto accertata di volta in volta e, quindi, che la
navi, la connessione richiede la preventiva strettamente tecnico che molto spesso non può presenza di eventuali documenti che comprovino
conversione della frequenza, assicurata dai essere imbrigliato in massime giurisprudenziali e l’efficienza della nave o la competenza
che anzi cambia di volta in volta, a seconda delle dell’equipaggio – pur costituendo una
circostanze di fatto che ci si trova ad affrontare. presunzione di navigabilità – possono essere
Invero la casistica giurisprudenziale italiana è smentiti dalle evidenze o risultanze tecniche. Lo
alquanto scarna mentre la questione è stata stato di innavigabilità ha per lo più effetti negativi
affrontata più volte nelle corti inglesi il cui diritto, sulla copertura assicurativa, a seconda del tipo
come è noto, regola molto spesso i contratti di che si prende in esame. Nell’ambito delle
assicurazione marittima. Seppur il concetto di coperture marittime (cd. corpi)inglesi stipulate a
navigabilità non sia fisso la sua definizione più tempo, la presenza di uno stato di
famosa è quella contenuta in una decisione innavigabilità della nave assicurata fa venire
inglese che recita che per essere navigabile “la meno la copertura assicurativa
nave deve essere in una condizione tale da poter indipendentemente dal fatto che sia stata
fronteggiare i pericoli di mare che una nave di causa effettiva del sinistro, sempre che sia
quel tipo, e caricata in quel modo, si ritenga però provata la connivenza consapevole
possa fronteggiare. ”Ne deriva che il concetto di
navigabilità varia a seconda del viaggio, del tipo di dell’assicurato rispetto a tale stato della
nave e del carico presente a bordo. Così una nave nave. Nelle coperture yacht italiane
che in determinate situazioni si può considerare l’innavigabilità è invece annoverata
convertitori elettronici di potenza, che si come navigabile, in altre non sarà tale a seconda solitamente tra le esclusioni ed è, quindi,
qualificano per design compatto, ridotto impatto del tipo di viaggio da intraprendere, della onere dell’assicuratore non solo provare
ambientale, alta efficienza energetica, elevata stagione in cui lo intraprende e del tipo di carico e tale stato ma anche che sia stata la causa
affidabilità. Con l'elettrificazione dei porti, della sua sistemazione a bordo. La giurisprudenza
l'energia elettrica della rete è portata dal inglese ha, però, precisato che la navigabilità del sinistro.
convertitore alla frequenza desiderata ed è poi debba essere valutata anche in base a quanto
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