Page 1 - 201301 Lextrasporti
P. 1
www.lextrasporti.com anno I anno I - numero 1 – marzo 2013


















Direttore Responsabile: Luca Florenzano, Comitato di direzione: Comitato di direzione: Giorgio Berlingieri e Luca Florenzano, Giorgio Berlingieri e Luca Florenzano, Vicedirettrice:Cecilia Vernetti.
Comitato di redazione: Daniela Aresu, Guglielmo Camera, Simona Coppola, Francesca D’Orsi, Daniela D’Alauro, Margherita Pace, Claudio Perrella, Daniela Aresu, Guglielmo Camera, Simona Coppola, Francesca D’Orsi, Daniela D’Alauro, Margherita Pace, Claudio Perrella, Daniela Aresu, Guglielmo Camera, Simona Coppola, Francesca D’Orsi, Daniela D’Alauro, Margherita Pace, Claudio Perrella,
Fabio Pieroni, Barbara Pozzolo, Chiara Raggi, Andrea Tracci. abio Pieroni, Barbara Pozzolo, Chiara Raggi, Andrea Tracci.
F

A
Alea lea iacta estest







i i
il primo mensile di diritto divulgativol primo mensile di diritto divulgativol primo mensile di diritto divulgativo


del mondo dei trasportiel mondo dei trasportiel mondo dei trasporti
d d


Ebbene si! È nato il primo mensile italiano di p piattaforme internet con i principali visualizzatori iattaforme internet con i principali visualizzatori a anche all’inserimento nche all’inserimento e all’apporto di nuovi
diritto divulgativo del mondo dei trasporti. e ed i diversi hardwared i diversi hardware, oltre ad essere accessibile e redattori che amplieranno edattori che amplieranno lo spettro di argomenti
r
p
c
n
LexTrasporti è una pubblicazione periodica consultabile con grande facilità anche dai più onsultabile con grande facilità anche dai più c coperti operti d dalla alla nostra ostra pubblicazione. ubblicazione. C Come ome
r
indipendente, a diffusione gratuita e, al momento, recenti apparatiecenti apparati, ovvero i tablet dei diversi f funzionerà questa nostra pubblicazione? In modo unzionerà questa nostra pubblicazione? In modo
molto semplice: verrà pubblicato sul sito olto semplice: verrà pubblicato sul sito
esclusivamente elettronica. Inizia con produttori ed i principali smartroduttori ed i principali smartphone. Abbiamo m
p
l’entusiasmo e l’energia che caratterizza la volutoluto LexTrasporti così, per renderla semplice ed www.lextrasporti.comww.lextrasporti.com la rivista completa e, negli
v
w
partenza di un “viaggio”, ma anche con la a accessibile a tutti, ccessibile a tutti, cosi come riteniamo debba s spazi dei redattoripazi dei redattori, i loro singoli articoli con tutta la
consapevolezza che questa nostra iniziativa può esserlo nei contenuti. Asserlo nei contenuti. Abbiamo le idee chiare di ciò documentazione di supporto. Inoltre abbiamo ocumentazione di supporto. Inoltre abbiamo
d
e
c
confermare di avere successo perché il suo format che desideriamo presentare ai nostri lettori ehe desideriamo presentare ai nostri lettori e, p predisposto una mailing list a cui è possibile redisposto una mailing list a cui è possibile
s
è studiato per continuare ad avvicinare il “il soprattuttooprattutto, il nostro impegno è orientato a i iscriversi gratuitamente e che consescriversi gratuitamente e che consentirà di essere
c
a
mondo del diritto” agli Operatori e, se ci comporre una rivista che presenti aomporre una rivista che presenti al mondo degli aggiornati dell’uscita delle nostre pubblicazioni. In ggiornati dell’uscita delle nostre pubblicazioni. In
riusciremo, anche gli Operatori al “mondo del o operatori un prodotto di facile leggibilità, peratori un prodotto di facile leggibilità, ultimo, LexTrasportiLexTrasporti è assolutamente gratuita e
diritto”.LexTrasporti è una iniziativa che nasce da i interattivo, utile per presentare ed approfondire nterattivo, utile per presentare ed approfondire non ha alcun costo per colui che la riceve e on ha alcun costo per colui che la riceve e che
n
un giovane gruppo di avvocati ed esperti giuristi a alcuni argomenti di attualità sotto il profilo lcuni argomenti di attualità sotto il profilo può far circolare nell’ambito della sfera delle sue far circolare nell’ambito della sfera delle sue
Daniela Aresu, Guglielmo Camera, Simona g giuridico. iuridico. Ci tengo a ribadire che non siamo, e non conoscenze. onoscenze. Aspettiamo i Vostri commenti !!
c
Coppola, Daniela D’Alauro, Margherita Pace, vogliamo ogliamo essere, un mensile o una pubblicazione Luca Florenzano
v
e
Claudio Perrella, Fabio Pieroni, Barbara Pozzolo, esclusivamente per sclusivamente per Giuristi o per il mondo del (Direttore Responsabile)
Chiara Raggi, Andrea Tracci, Cecilia Vernetti e dal d dirittoiritto. Soprattutto, non vogliamo sostituirci ai

sottoscritto che, da appassionato e da creativo p prestigiosi mensili di diritto scientifico restigiosi mensili di diritto scientifico ma ci piace pag.
“non-giurista”, cerca sempre di dare il giusto p pensare cheensare che, con le nostre informazioni e Indice

entusiasmo e di proporre una linea redazionale su p proposteroposte,possiamo arrivare ad essere, come già 2
temi e accadimenti di attualità e/o di interesse. s siamo stati, di propiamo stati, di propulsione e pungolo ad iniziative, Costi Minimi: Ora deciderà la Consultaosti Minimi: Ora deciderà la Consulta
C
Dal punto di vista tecnologico, la nostra rivista è ma soprattutto a soprattutto che possiamo contribuire al Gli sviluppi del caso “West Tankers”li sviluppi del caso “West Tankers” 4
m
G
ottimizzata per essere utilizzata da tutte le diverse miglioramento iglioramento della consapevolezza delle tante
m
L
figure che gravitano in questa infinita e La normativaa normativa 5
bellissima galassia del mondo dei Novità ovità in in m di i d dichiarazioni ichiarazioni 6
N
materia ateria
d
trasporti. Pare che nel mondo S Sommarie di uscitaommarie di uscita
“glassato”si ami sottolineare che “chi I I diritti dei passeggeri nel diritti dei passeggeri nel trasporto 7
non fa non disturba mentre chi fa da ferroviarioerroviario
f
fastidio”, ma non ci preoccupa perché ci Il caso “Enrica Lexie”l caso “Enrica Lexie” 9
I
piace fare, e se poi disturberemo
L
qualcuno ce ne scusiamo, ma siamo Le clausole vessatoriee clausole vessatorie 10
convinti che si possa innovare, Estratto dal Diritto dei Trasportistratto dal Diritto dei Trasporti 10
E
attraverso la continua informazione, un
M
modello di conoscenza,cominciando Mediazione Obbligatoria: incostituzionale? ediazione Obbligatoria: incostituzionale? 11
S
dalla trasparenza e dalla Si … No … Forse ? i … No … Forse ?
comunicazione. Questo è il primo I Il caso “Paiwan Wisdom”l caso “Paiwan Wisdom” 12
numero. Il secondo sarà più ricco e I I danni “non riparati” e la loro danni “non riparati” e la loro risarcibilità 12
completo grazie ai nuovi contributi che
ci attendiamo dalle rubriche che
partiranno dal prossimo numero, grazie

1
   1   2   3   4   5   6