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www.lextrasporti.com anno I - numero numero 3 – maggio 2013

















Direttore Responsabile: Luca Florenzano Comitato di direzione: Comitato di direzione: Giorgio Berlingieri e Luca Florenzano Vicedirettrice: Vicedirettrice: Cecilia Vernetti.
Comitato Scientifico: Giorgia Boi, PierAngelo Celle, Massimo Deiana,Giorgia Boi, PierAngelo Celle, Massimo Deiana, Mauro Ferrando, Andrea La Mattina, Marco Lopez De Gonzalo, Aldo Andrea La Mattina, Marco Lopez De Gonzalo, Aldo
Mordiglia, Emilio Piombino, Carlo Rossello, Leopoldo Carlo Rossello, Leopoldo Tullio, Marco Turci, Sergio Turci, Enrico Vergani. Comitato di redazione: Comitato di redazione: Daniela Aresu,
Guglielmo Camera, Simona Coppola, Daniela D’Alauro, Francesca D’Orsi, Massimiliano Grimaldi, Margherita Pace, Claudio Perrella, Fabio Daniela D’Alauro, Francesca D’Orsi, Massimiliano Grimaldi, Margherita Pace, Claudio Perrella, Fabio Daniela D’Alauro, Francesca D’Orsi, Massimiliano Grimaldi, Margherita Pace, Claudio Perrella, Fabio
Pieroni, Barbara Pozzolo, Chiara Raggi, Andrea Tracci. Raggi, Andrea Tracci.

Nota del direttore si pone al contenimento dell’inquinamento. Gli uno studio di fattibilità sulla costruzione o no studio di fattibilità sulla costruzione o
u
Anche se la nostra pubblicazione non fa studi portano a ritenere che le navi del futuro c conversione onversione di di u da a impiegare mpiegare s sui ui
i
unità nità
d
“cronaca”, i fatti recentemente occorsi a potranno essere alimentate a gas naturale c collegamenti di cabotaggio nazionale. Le ollegamenti di cabotaggio nazionale. Le
e
Genova ci coinvolgono come Cittadini e liquefatto (LNG), gas che si ottiene sottoponendo emissioni deimissioni dei diesel marittimi sono tra le
come Operatori dello shipping e quindi ho il gas naturale a depurazione ed a processi di p principali cause dell'inquinamento delle città rincipali cause dell'inquinamento delle città
ritenuto di “vistare a lutto” questo numero raffreddamento e condensazione. I paesi da cui p portuali. Abbattere le emissioni inquinanti, offrire ortuali. Abbattere le emissioni inquinanti, offrire
l
per esprimere il nostro più sentito l’Italia importa le maggiori quantità di gas lavoro ai cantieri navali e rinnovare le flotte avoro ai cantieri navali e rinnovare le flotte
impiegate nei collegamenti di piccolo cabotaggio, mpiegate nei collegamenti di piccolo cabotaggio,
i
naturale sono la Nigeria, l’Algeria e la Libia.
cordoglio ai Famigliari ed Amici delle Questo tipo di gas viene trasportato e conservato sarebbe contemporaneamente parebbe contemporaneamente possibile in Italia -
s
Vittime del tragico evento occorso nel in forma liquida alla temperatura di meno 164 °C stando a quanto emerso dall’incontro tando a quanto emerso dall’incontro - se si
s
porto di Genova. Si discuterà e si leggerà in quanto, a dette temperature il suo volume decidesse di puntare sull'alimentazione LNG ecidesse di puntare sull'alimentazione LNG
d
molto su quanto accaduto e noi diminuisce enormemente (circa di 600 volte). Per seguendo l'esperienza di successo del Nord eguendo l'esperienza di successo del Nord
s
cercheremo di dare il nostro contributo esser utilizzato come combustibile, viene poi E Europa ed, in particolare, della Norvegia. Il uropa ed, in particolare, della Norvegia. Il
Gruppo Giovani Armatori di Confitarma, tramite ruppo Giovani Armatori di Confitarma, tramite
affinché fatti, come questo, non accadano rigassificato mediante appositi impianti di G
nuovamente in futuro. rigassificazione. Gli impianti di rigassificazione u un gruppo n gruppo di lavoro chiamato Green Economy e
sono di tre tipi: Onshore : che sono i più diffusi e c costituito allo scopo di studiare la questione, ha ostituito allo scopo di studiare la questione, ha
e
sono presenti in alcuni dei nostri porti; Offshore elaborato uno studio di fattibilità relativlaborato uno studio di fattibilità relativa al
GBS (GravityBasedStructure): che sono costruiti p potenziamento delle tecnologie eco sostenibili ed otenziamento delle tecnologie eco sostenibili ed
in cemento e sono appoggiati sul
fondo marino; FSRU (Floating
Storage and Regasification Unit):
ovvero tramite navi in disarmo.
Avv. Simona Coppola Queste unità ricevono il LNG dalle
Studio Legale GarbarinoVergani navi metaniere alla temperatura di
meno -164 °C e lo sottopongono ad
un processo di riscaldamento
Le navi ed i porti si mediante l’utilizzo di acqua di
mare. Molti sembrerebbero i
vestono di verde vantaggi dell’utilizzo dell’ LNG
rispetto ai combustibili tradizionali
in particolare verrebbero ridotte le
emissioni di gas serra del 20-25 % e
P quasi del 90% degli ossidi di azoto
er questo numero ho scelto di occuparmi di
un tema molto attuale, o che forse sarebbe
fino ad arrivare ad una riduzione
meglio definire in fieri, che è stato oggetto
pari al 100% per gli ossidi di zolfo.
di un convegno organizzato da Daniela Aresu,
redattrice di questa rivista, tenutosi a Cagliari Per intendersi ossidi di azoto e
zolfo
sono
maggiori
i
tra
intitolato “porti e trasporti: soluzioni energetiche componenti delle piogge acide e
innovative”. Le nuove prospettive della dello smog. Recenti studi su questo a a basso impatto ambientale, nonché allo scopo di basso impatto ambientale, nonché allo scopo di
navigazione green sono allo studio di autorevoli tema hanno dimostrato che la tecnologia del migliorare le prestazioigliorare le prestazioni delle navi. “Lo studio è
m
professori universitari ed ingegneri e, senza metano può pacificamente considerarsi sicura in stato rivolto ai collegamenti nello Stretto di tato rivolto ai collegamenti nello Stretto di
s
alcuna presunzione né desiderio di affrontare quanto sperimentata per oltre 40 anni sulle navi M
Messina potrebbe ben essere applicato alle rotte essina potrebbe ben essere applicato alle rotte
questioni particolarmente tecniche, ritengo metaniere ed utilizzata quale combustibile su d di cabotaggio della Sicilia verso le isole minori o i cabotaggio della Sicilia verso le isole minori o
meritino una sintetica illustrazione anche in alcune navi già dal 2001. Nel 2011 il Gruppo n nel Golfo di Napoli e anche nella laguna di el Golfo di Napoli e anche nella laguna di
considerazione della sempre maggior Giovani di Confitarma ha presentato a Genova V Venezia" questo aveva enezia" questo aveva sostenuto nel suo
dell’attenzione che nel settore navale e portuale
Indice Pag. Nuova disciplina dell’informazione vincolante in 9 L’arbitrato : Aspetti generali’arbitrato : Aspetti generali 16
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Le navi ed i portisi vestono di verde 1 materia di origine
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La Navigabilità 2 La ripartizione delle Linee ferroviarie 10 L’A.D.R. in Inghilterra’A.D.R. in Inghilterra 17
Tariffe portuali: il TAR smentisce l’Antitrust 4
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Lo Spedizioniere e le controstallie dei 5 Il caso RENA 12 I furti di Yacht e misure di custodia furti di Yacht e misure di custodia 18
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